NikeLab & sacai: la seconda collaborazione

Il laboratorio all’avanguardia di Nike, con la casa di moda sacai di Tokyo, presenta la seconda collezione NikeLab x sacai, una linea che reinterpreta i codici dell’abbigliamento sportivo per modellare silhouettes femminili con innovativi mix di tessuti tecnici e classici.

La designer di sacai è la giapponese Chitose Abe, che dopo aver costruito collezioni uniche, complesse e stratificate per la casa di moda Comme des Garçons con Rei Kawakubo e Junya Watanabe, fonda sacai nel 1999, brand che a Parigi ha sfilato in uno stile ibrido tra casual e formale con importanti elementi decorativi.

Nike Lab x sacai è una progettazione e fusione di elementi appartenenti al pensiero giapponese che, in connubio al design unico e basic di Nike, danno vita a una collezione moderna e chic.

Una piccola rivoluzione che converge nell’esperienza del lifestyle: activewear che offre soluzioni versatili dall’estetica vagamente zen per donare benessere, comfort e un’immagine curata e appropriata in base alla propria personalità e fisicità, sia all’interno di palestre sia negli ambienti urbani.

La linea NikeLab x sacai, oltre ai particolari puramente stylish, è ideale per le performances atletiche grazie ai suoi aspetti funzionali, promossi dalla star del tennis Maria Sharapova e interpretati nella nuova campagna dalla giovane atleta russa Darya Klishina, professionista della specialità del salto in lungo.

Giacchine college o a vento dalla forma a trapezio, maglie girocollo, logo T-shirt e gonne foderate in satin, sono realizzate con textures che avvolgono le forme del corpo e donano volume grazie agli intrecci su più livelli dei materiali, come il resistente agli strappi Ripstop, impiegato per la Windrunner Jacket o il Tech Fleece delle felpe e dei pantaloni, uniti a jersey e altri tessuti tecnici dalla tecnologia Dri-FIT.

I dettagli sono inserti artistici che possono evocare più significati, come i drappeggi ondulati e le plissettature più sottili sulla schiena che ricordano le pieghe dei tradizionali hakama per le arti marziali, oppure le righe, le chiusure con i bottoni e le tasche affini al gioco del baseball.

I colori sono quelli caratteristici del fitness, come il giallo neon, uniti a quelli più classici del bianco, blu e grigio, oppure totale black per un look dark e contemporaneo.

Le storiche Air Max 90 sono rivisitate in modo essenziale in un modello di pelle senza lacci, con un plateau esterno che ammortizza in favore della massima stabilità.

Di Cristina Rizzi

Lascia un commento

Your email address will not be published.