TheMicam 2013, la scarpa fa tendenza

 

Calzature e nuovi trend made in Italy: così si presenta TheMICAM 2013 che ha dato appuntamento a tecnici del settore e fan della moda dal 3 al 6 marzo a Milano nei padiglioni della Fiera Nuova a Rho.

Diamo qualche numero – Ben 1.538 aziende su 68.000 metri quadrati di superficie hanno esposto le collezioni per la stagione Fall/Winter 2013-14 offrendo al pubblico tutte le novità che potremo ammirare nel nostro guardaroba e nelle boutique la prossima stagione. Ben 35.389 i visitatori, 19.181 gli operatori internazionali provenienti da oltre 100 Paesi, tra i più importanti Russia e area CSI, Francia e Far East.

“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti in questa 75esima edizione di theMICAM – ha sottolineato Cleto Sagripanti, presidente ANCI. Coerentemente con il forte calo della domanda interna, abbiamo registrato un calo delle presenze italiane, ma un aumento degli operatori stranieri. I numeri di questo MICAM sono il segno tangibile e concreto dell’importanza e della forza della manifestazione, che da quest’anno si è presentata al pubblico del tutto rinnovata, pur conservando intatta un’anima distintiva, che è poi quella che ci aiuta a essere forti e competitivi in tutto il mondo, malgrado le difficoltà del mercato”.

Nuove tendenze – Per la calzatura femminile del prossimo autunno/inverno theMICAM consegna un’immagine forte, decisa, tra dimensioni principesche e iper glamour: una donna fasciata in stivali altissimi, oppure elegante e bon ton con un sapore d’altri tempi. Tra gli stand si è intravisto anche un nuovo design con rinnovata voglia di semplificazione. Tra sfumature cangianti, laminati, glitter e metalli, si trovano forme scultoree e scarpe più moderate nelle altezze e nei decori, mocassini e tronchetti solidi e comodi, ben rifiniti e confezionati con morbidi pellami. Anche per l’uomo si alternano dimensioni eleganti, volumi importanti e atmosfere rilassate, dallo sneaker d’effetto al nuovo stivaletto da urban cow boy.

Fiera a portata di pubblico – TheMICAM 2013 è stata davvero una fiera a portata di pubblico: per questa edizione, infatti, l’organizzazione ha offerto ai visitatori non solo un’area Lounge dove avere informazioni sulla città, ottenere un transfer per l’aeroporto e alloggiare i bagagli, ma anche una App gratuita per scaricare mappe, informazioni ed elenco degli espositori presenti.

Una fiera non solo per addetti ai lavori, ma per tutti i cultori delle scarpe italiane, che hanno potuto partecipare attivamente grazie a theMICAMpoint in Piazza Liberty, che ogni giorno ha offerto iniziative dedicate, e grazie ai laboratori per i più piccoli, alle conferenze improntate sulla qualità del prodotto made in Italy e sulla lotta alla contraffazione e al concorso “ La più bella del reame ” , ideato per coinvolgere il pubblico sulle caratteristiche che rendono uniche e inconfondibili le calzature italiane.

Un’agenda molto ricca in cui l’innata vanità di tutte le donne è stata solleticata da un vero corso di portamento tenuto da Veronica Benini della Stiletto Academy che ha insegnato a tutte le partecipanti l’ABC per camminare su tacchi vertiginosi e sentirsi come una star da red carpet.

Premiazioni – Durante al Fiera è stato assegnato il premio dedicato al miglior buyer italiano e straniero theMICAM Award, rispettivamente a Roberto Tassinari di Tassinari srl e a Roger Bromley, di RUSSELL & BROMLEY. I premi sono stati consegnati nel corso di “MIRROR”, l’esclusivo gala dinner organizzato in collaborazione con Vogue Accessory presso il Teatro Vetra di Milano.

 

Appuntamento quindi alla prossima edizione di theMICAM, in programma dal 15 al 18 settembre 2013.
http://www.micamonline.com

 

(di Valentina Bozzetti)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.