L’orecchino di perla: un’ode alla femminilità

Protagonista assoluto di classe ed eleganza femminile, nonché accessorio dal fascino senza tempo, l’orecchino di perla è un gioiello che non passa mai di moda. Sofisticato, sobrio e di gran classe, non solo viene considerato da ogni donna un (indispensabile e indiscusso) ever green, ma possiede la capacità di trasformare qualsiasi outfit in quello giusto. Abbinato ad una semplice t-shirt bianca e ad una giacca di pelle, o ad un little black dress in stile Chanel, questo gioiello, grazie alla sua innata versatilità, riuscirà a dare al look quel tocco in più.

La raffinatezza della perla è al centro anche di un famoso romanzo scritto dalla statunitense Tracy Chevalier, “La ragazza con l’orecchino di perla”. La storia ripercorre, in modo immaginario, la creazione di un celebre dipinto dell’artista olandese Jan Vermeer, “Ragazza col turbante”. Ponendo al centro la medesima vicenda, nel 2003 viene realizzato un film, diretto da Peter Webber, con Scarlett Johansson che veste proprio i panni della giovane fanciulla con l’orecchino di perla, mentre Colin Firth in quelli del pittore. La storia narra del profondo rapporto di fiducia, stima e comprensione che si viene a creare tra la giovane e l’artista, che accoglie la ragazza come serva nel suo atelier. Grazie alla forte complicità fra i due, egli decide di ritrarla in uno dei suoi dipinti, facendole indossare gli orecchini di perla appartenenti alla moglie. Nonostante le sue umili origini e lo sforzo che dovrà compiere per bucarsi da sola il lobo per poter indossare l’orecchino, la giovane acconsentirà. Alla morte del pittore, sarà proprio la fanciulla ad ereditare il prezioso gioiello.

Tornando alla moda, la perla diviene un elegante accessorio di tendenza grazie a Coco Chanel che, negli anni Venti del XX Secolo, ne fa un vero e proprio cult. Indossata come collana (la stessa Coco affermava: “una donna ha bisogno di fili e fili di perle”) o come orecchino, la perla continua ad essere una vera e propria icona di femminilità, protagonista di svariate collezioni di gioielleria delle più importanti maison del mondo. Forse è anche per questo che rappresenta un vero e proprio trend di stagione anche per questo Autunno/Inverno 2016-2017.

La si ritrova infatti negli orecchini Sous le signe du lion di Chanel, realizzati con un motivo a forma di leone in oro bianco e diamanti e un pendente di perle bianche, e nella collezione di Cartier attraverso il modello Himalia, sempre in oro bianco, diamanti e perle bianche o nere. Vero e proprio must sono poi gli orecchini Tribales di Dior, che possono essere indossati da soli o in coppia, dando vita a divertenti combinazioni. Anche Gucci non rinuncia alle perle, incastonate in preziosi orecchini con dettaglio felino o, per quanto riguarda le calzature, adornate sul tacco del mocassino in pelle, vero must have della collezione di Alessandro Michele. Non rinunciano alla perla nemmeno Miu Miu, che la incastona sulle ciabatte in eco shearling, Moschino, che la trasforma – insieme a catene e cinture di pelle – in ricamo su lunghi abiti neri in stile gotico, e Dries Van Noten, che la utilizza come decoro per i suoi collarini in velluto.

Insomma: che sia dipinto, raccontato o indossato, l’orecchino di perla è l’accessorio di cui ogni donna non può assolutamente fare a meno!

di Anna Chiara Bortolotti

Lascia un commento

Your email address will not be published.