L’iconica Speedy, la city bag cosmopolita firmata Louis Vuitton, fa ritorno sulle scene

Pharrell Williams reinterpreta per la Maison francese l’originale Speedy Bag per la Menswear SS 2024, unendo dinamismo ed eleganza

di Milena Forgiarini

Se lo vuoi, lo puoi avere. Se ne hai bisogno, lo puoi avere”. Così canta il coro gospel scelto come accompagnamento musicale per la sfilata Primavera/Estate 2024 di Louis Vuitton a Parigi. Pharrell Williams, alla direzione creativa del brand, incita a credere nei propri desideri e nel sogno, ovvero lo status che il brand ha da sempre rappresentato per tutti i veri fashion addicted. In un contesto dinamico e veloce, l’occhio dello spettatore coglie subito l’accessorio protagonista della collezione: la Speedy Bag. L’accessorio conta oltre novant’anni di storia, quando negli anni ’30 viene immaginata dal nipote del fondatore della Maison, Gaston Louis Vuitton, diventando a tutti gli effetti l’accessorio icona del brand. 

Se nel 1959 la borsa viene presentata per la prima volta, in tela e decorata con il celebre Monogram del marchio, è nel decennio successivo che si afferma come “must have” per antonomasia, con il vanto di essere indossata da star e celebrità internazionali, tra cui Audrey Hepburn, e dagli amanti della moda e del lusso. 

La nuova collezione presentata da Pharrell Williams propone l’originale e iconico modello insieme ad alcune sue rivisitazioni. Ciò che non cambia, però, è l’ispirazione dell’accessorio al mondo della velocità e al dinamismo, che viene mantenuto anche nelle più recenti reinterpretazioni della borsa. Prima fra tutte la Speedy Bag P9, che resta fedele al design e all’idea di city bag del modello originale, ma viene riproposta in colori accesi – verde, rosso, giallo – e realizzata in pelle in grana naturale, con una nuova estetica versatile ed attuale. Inoltre, l’accessorio viene sviluppato in nove dimensioni, confermandosi un’icona quotidiana adatta ad ogni tipo di stile di vita. 

Quello che contraddistingue la borsa e, in generale, il brand è l’attenzione ai dettagli: dalle eleganti finiture, come la fodera in pelle, all’effetto “handmade” della stampa Monogram, fino alla realizzazione di particolari invisibili al primo sguardo, e ne è un esempio la stampa di una colomba sul retro della linguetta sinistra, simbolo di pace. 

La borsa Speedy P9 raggiunge l’apice della raffinatezza nella versione Millionaire Speedy P9. Pharrell Williams riesce a unire, per la prima volta nella storia del brand, il savoir-faire dei maestri dell’Alta Gioielleria con l’utilizzo di pellami esotici, e il risultato rappresenta una vera e propria rarità. La realizzazione della prima cerniera funzionale in oro e il lucchetto da oltre ottomila carati interamente tempestato di diamanti, sono solo alcuni degli elementi che conferiscono alla borsa il suo valore inestimabile. Il tocco di estremo pregio lo fa, infatti, il Monogram dipinto a mano da maestri artigiani in un lavoro meticoloso di oltre settanta ore. 

L’iconica Speedy, in tutte le sue varianti, riassume l’estetica di Pharrell Williams e la sua nuova Louis Vuitton: splendore e raffinatezza allo stato puro, seppur non dimenticando i codici stilistici lasciati in eredità dai suoi predecessori a capo della direzione creativa del brand.

Lascia un commento

Your email address will not be published.