L’eleganza del Pizzo: un intreccio che ha fatto la storia

Il pizzo (o merletto) è una delicata lavorazione di intreccio con una lunga storia alle spalle. Amato da Napoleone così come dall’attuale Regina d’Inghilterra, nonostante gli anni passino e le mode cambino, questo elegante ricamo non vuole abbandonare le passerelle, rinnovandosi e adattandosi ai tempi, conservando pur sempre la sua natura.

Gli stilisti contemporanei non riescono a rinunciare alla sua eleganza, e lo ripropongono sugli orli degli abiti, come Blumarine in quest’ultima Pre-Collezione Autunno/Inverno 2017-18: un blue dress lucido viene arricchito dal pizzo nero che soavemente accarezza le gambe della modella. Alberta Ferretti, con abilità e audacia, utilizza questa lavorazione sulle sue lunghe gonne dai colori pastello, accostando lo chic del pizzo al casual dei maglioni con i giorni della settimana, must have del momento.

Antonio Marras e Albino Teodoro si affidano alla tradizionalità disegnando il classico tubino sopra il ginocchio e sovrapponendovi uno strato di merletto lavorato ad ago (il primo) e a tombolo (il secondo). Sistine Stallone, durante quest’ultima Fashion Week milanese, ha catturato l’attenzione sfilando per il celebre brand Dolce & Gabbana: il suo irresistibile mini-dress nero acquista un tono sexy grazie all’orlo in pizzo nero, abbinato ad un blazer e a trasparenti reggicalze.

Questa lavorazione, che non viene effettuata sul tessuto ma nel vuoto, abbraccia anche il mondo degli accessori: le calze di Blugirl, rigorosamente bianche, donano un tocco classico all’intero look, semplice e sofisticato. Loewe cambia totalmente direzione con le splipper in pizzo sangallo, accostato al tacco nero strong in pelle di daino. Facendo qualche passo indietro e tornando a Dolce & Gabbana, non passano certo inosservati gli occhiali “Flower Lace”; la trama è semplice e ricorda il tipico pizzo della tradizione siciliana, reso in metallo grigio scuro su una montatura squadrata leggermente allungata. Per concludere, non si può far a meno di citare Ermanno Scervino, che dedica la collezione di lingerie al merletto, delicato e femminile.

Stili diversi, designer storici ed emergenti, ma tutti con una passione in comune: l’amore per la tradizione e l’eleganza senza tempo.

di Federica Giampaolo

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.