Le camicie di Eton al Pitti Uomo

Alla fine degli anni ‘20 una coppia di sposi, nel piccolo paesino di Gånghester, in Svezia, decise di dar vita a un nuovo modo di intendere la camicia di qualità da uomo. Il risultato di questa sfida è una camicia indossata dagli uomini più eleganti di tutto il mondo. E oggi quella maison presenta, all’interno della collezione Autunno/Inverno 2013, DnA COLLECTION: una capsule di camicie decorate con le iniziali dei fondatori del marchio, David ed Annie Pettersson, per rendere omaggio alla loro grinta in occasione dell’85° anniversario del marchio.

La collezione DnA di Eton si declina in una grande varietà di modelli pregiati e creativi: ogni pezzo è profilato da un nastro bianco (il white ribbon, simbolo dei capi Eton più raffinati) ed è stato confezionato proprio a Gånghester, in Svezia, laddove ebbe inizio la storia della maison.

Come spiega Hans Davidson, CEO della maison, nonché nipote di David ed Annie, questa collezione è molto più di una normale linea: è un omaggio agli ideali e agli attenti standard che hanno accompagnato il lavoro dell’azienda verso il grande successo odierno.

L’attenzione nei confronti dei dettagli , l’impegno nell’utilizzo di materiali pregiati e il design impeccabile erano caratteristiche fondamentali per i Pettersson e tutt’ora le camicie della collezione DnA sono prodotte scegliendo il meglio, dal cotone al taglio extra-lungo, fino ai bottoni in madreperla lavorati a mano.

L’azienda, collaborando con i migliori tessitori e cotonifici in Europa, garantisce i migliori standard qualitativi esistenti a tutte le fasi del ciclo di produzione del prodotto.

Ogni dettaglio è pianificato con estrema cura: per la collezione DnA, un ricercato filo core-spun viene abbinato ad aghi ultra-fini per ottenere ben otto-nove punti a centimetro che garantiscono l’aspetto più uniforme e liscio possibile. Con l’utilizzo della tecnica egiziana, inoltre, le cuciture laterali rimangono completamente nascoste garantendo tuttavia molta resistenza.

Lo stile Eton è certamente classico, con un sapore tuttavia moderno e funzionale: i capi DnA non intendono infatti emulare il passato, bensì guardare al futuro della manifattura.

La collezione DnA utilizza quattro diversi tipi di colletto: cutaway moderato o estremoclassico turndown o button-down casual. Per finire, Eton ha apportato un piccolo aggiustamento allineando la misura dei suoi polsini doppi in modo tale da adattarsi al meglio alle maniche degli abiti moderni.

 

Eton è disponibile in 40 Paesi nel mondo (con 50 negozi monomarca e corner). Il marchio è inoltre disponibile ovunque siano in vendita capi di ottima qualità, inclusi i celebri Saks Fifth Avenue, Neiman Marcus, Nordstrom e Bloomingdales negli USA; Harry Rosen in Canada; Harvey Nichols e Bloomingdales negli Emirati Arabi Uniti; Tsum in Russia; El Corte Ingles in Spagna; Le Bon Marche in Francia; La Rinascente e Coin in Italia; Selfridges e Harvey Nichols nel Regno Unito; KaDeWe in Germania; Bijenkorf in Olanda; Illum e Magasin du Nord in Danimarca e NK in Svezia.

www.etonshirts.com

 

(di Marta Lualdi)

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.