Lanvin eyewear PE 2021, tra passato e presente

Venti pezzi unici, esclusivi, capaci di stare al passo coi tempi, eppure, in un certo qual modo, un po’ retrò, con un richiamo all’estetica anni ’80

La collezione 

Identitaria. Conscia. Lussuosa. Vintage. È la moda alla maniera di Bruno Sialelli, direttore creativo  di Maison Lanvin. Un designer a cui piace sovvertire gli ordini precostituiti tanto a livello stilistico  quanto a livello di immagine. Ciò è evidente a partire dalla creazione di una collezione eyewear  esuberante, alla scelta di Paris Hilton come testimonial per la campagna pubblicitaria. La collezione 

eyewear 2021, presentata per la prima volta a Shanghai nell’Ottobre 2020 nei celebri giardini eponimi della capitale cinese, oscilla tra antico e moderno. Un salto indietro e uno in avanti. Gli stimoli derivanti dall’heritage della Maison, nelle placchette dorate con il motivo Mother&Child, mischiati a un’estetica più contemporanea. Un connubio che permette oggi di reinventare il futuro rispettandone la storia. 

L’heritage Lanvin 

Venti pezzi unici, esclusivi, capaci di stare al passo coi tempi, eppure, in un certo qual modo, un po’  retrò, con un richiamo all’estetica anni ’80. Gli occhiali da sole della collezione, infatti, vantano un  fascino vintage che richiama gli anni Ottanta soprattutto nelle forme. Audaci, volumi generosi, ciliari iper accentuati o ancora forme aviator. Il modello LNV112S si ispira invece al lavoro degli anni Venti dell’architetto e designer Armand-Albert Rateau.

Il suo richiamo è evidente nelle curvature delle aste e nei musetti che richiamano i motivi ornamentali tondeggianti e opulenti dei mobili Art Déco. In aggiunta, il richiamo della placchetta dorata con il motivo Mother&Child dà risalto all’emblema della maison francese. Una celebrazione del legame viscerale tra Jeanne Lanvin e la figlia Marguerite. Un legame che ha dato vita a un brand la cui storia diventa l’elemento fondante per cui essenziale. 

Il moderno 

A caratterizzarne un approccio più moderno sono soprattutto le sperimentazioni. Montature dalle finiture lucide a effetto martellato, incisioni laser, dettagli decorativi sui terminali che permettono di applicare la catenella per poter indossare comodamente l’occhiale. Dettagli che rendono l’occhiale  da sole un autentico must-have.  

Paris Hilton, il volto della modernità 

Protagonista della campagna pubblicitaria Primavera/Estate 2021 è Paris Hilton, immortalata dagli  obiettivi di Mert Alas e Marcus Piggott. La serie di scatti trae ispirazione dai ritratti delle donne della società bene della New York degli anni Cinquanta del Novecento, meglio conosciute come “cigni”. A incarnare l’immagine delle icone moderne, le influencer, è dunque proprio Paris Hilton. 

La scelta dell’ereditiera statunitense è dettata dal fatto che, secondo la visione di Bruno Sialelli, rappresenta il simbolo della società attuale e della sua propensione mediatica. Paris Hilton crea un  nuovo paradigma, una modalità di comunicazione autocentrata che ha influenzato e ispirato le giovani  generazioni, una tendenza amplificata dai social network e dai mass media.

di Isotta Canapieri

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