La moda ritorna al cinema

Cinema

La moda in trepidante attesa

L’attesa per tornare nelle sale e gustare della settima arte è finita da poche settimane. Anche la moda è in trepidazione per il grande evento italiano che mette in scena talenti di tutto il mondo sul suo tappeto rosso. Il 77esimo Festival del Cinema di Venezia si prepara ad unire come sempre Cinema e Moda.

Il cinema a supporto della moda

Come tutto quello che concerne il mondo del digital, dirette streaming, piattaforme rinnovate e talk: anche il cinema ha dato il suo supporto al fashion. Alla sua prima esperienza con abiti e griffe, un inedito Matteo Garrone, pluripremiato regista romano collabora con Dior in occasione della Haute Couture FW 2021.

La tendenza al racconto favolistico, tipica del regista, si è adattata al volere di Maria Grazia Chiuri per la creazione di un magico cortometraggio. Le Myth Dior, un racconto di ninfe e sirene girato nel bosco del Sasseto e nella storica modisteria Pieroni. Una collezione creata in miniatura per girare il mondo, raccontata con lo stesso amore per i dettagli del regista e della stilista nel loro perfetto dialogo.

Non distante dal mondo del fashion il regista Luca Finotti, definito da Forbes colui che sta dietro ai video fashion virali. Stavolta sta dietro al forte messaggio di speranza e libertà inviato da Massimo Giorgetti con la sua linea MSGM. Non so dove, ma insieme il titolo del colorato film della collezione SS21 che ha inaugurato la prima edizione della Milano Digital Fashion Week.

Dalla realtà al sogno, il film realizzato dal fotografo britannico Nick Knight per Valentino Haute Couture FW 2021, girato in uno studio di Cinecittà. Of Grace and Lights si ispira alla grazia della pioniera della danza moderna Loie Fuller e richiama il mondo del circo. Luci e immagini proiettate sugli immensi abiti bianchi disegnati da Pierpaolo Piccioli uniscono reale e digitale grazie alla potenza della macchina da presa cinematografica.

L’atteso red carpet di Venezia

Sono state annunciate le date, dal 2 al 12 settembre, e i titoli che si susseguiranno nella prossima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Svelata anche la madrina, l’attrice Anna Foglietta, che ha incantato coi suoi look dal gusto androgino a Sanremo 2019. Giorgio Armani o Alberta Ferretti gli splendidi tailleur, le tute e gli abiti da sera indossati. Prezioso il legame quasi decennale tra Re Giorgio e Cate Blanchett, che sarà a capo della giuria. Sarà ancora lui ad esaltare la bellezza di queste due incredibili donne?

Qualche titolo (alla moda) da non perdere

Presentato alla scorsa edizione del Festival veneziano, disponibile su Amazon Prime Video, il documentario sulla nostrana imprenditrice digitale: UnpostedChiara Ferragni. Un’altra storia, quella dietro il giovane direttore artistico della maison Balmain, Olivier Rousteing, nel documentario Wonder Boy. Il documentarista Reiner Holzemer, dopo aver firmato Dries nel 2017, presenta In His Own Words sul misterioso stilista belga Martin Margiela.

Che sia in casa, al drive-in o in una sala con dolby surround, le immagini della moda non smetteranno mai di estasiarci e farci sognare. Non ci resta che stare a guardare.

 

di Pamela Romano

Lascia un commento

Your email address will not be published.