Il progresso dello Sport nella Moda di oggi

Dalla visione degli stilisti che ammiccano al mondo dello sport, alle nuove tecnologie e tendenze di oggi

Se vi state chiedendo se lo sportswear continua a persistere tra le tendenze, la risposta è sì. E non bisogna di certo far sport per indossare un biker shorts o le ultime introvabili Nike AIR Jordan 1.

Quante volte avete sentito dire che i lockdown susseguitisi hanno fatto in modo che la nostra attenzione al comfort crescesse? Questa affermazione è innegabile, come è vero che il mondo dello Sport e della Moda dialoghino già da molto tempo. Ad accorgersi dei punti in comune di questi due mondi sono state alcune tra le stiliste più rinomate di sempre, come Coco Chanel, Elsa Schiaparelli e Miuccia Prada. Cosa hanno intuito? Le capacità dei tessuti sintetici e le lavorazioni più innovative, che, sotto la loro visione così unica, hanno avuto una nuova vita, come il jersey e il nylon. Ma quali sono le innovazioni di oggi?

I tessuti sportivi nella moda di oggi

Polarlite, GoreTex, Windstopper, Teflon e Durastretch sono alcuni dei nomi dei tessuti che il settore fashion ha rubato dal mondo dello sport. Dallo sci e l’arrampicata alla scampagnata estiva, per proteggersi da intemperie e acquazzoni estivi inaspettati o per una corsetta mattutina; sono questi i tessuti da appuntarsi. Affezionati brand dei suddetti sono naturalmente Patagonia, Adidas, The North Face, Stone Island, Moncler, Herno, Napapijri, Woolrich e molti altri. Il GoreTex, tra i più noti e diffusi, nato nel negli anni Sessanta sotto il nome della famiglia Gore, offre traspirabilità e impermeabilità. Sotto il nome di Gore è nato anche il tessuto Windstopper, il re degli anti vento, come il nome stesso suggerisce. 

Per gli sport meno estremi come running o yoga, le ultime novità sul mercato sono la collaborazione tra i grandi nomi come Alaïa x Net-a-Porter e Veronica Ferraro x YOOX. Il primo porta il suo total black nell’innovativo tessuto Relax composto dal 94% di viscosa ENKA ottenuta da cellulosa certificata FSC e il 6% di fibra di carbonio. La seconda unisce le sue due passioni, moda e fitness, e crea Not After Ten. Una capsule collection composta da top, biker shorts e leggings in materiali stretch adatti sia allo sport che agli everyday looks.

Lo sport nelle passerelle SS 2021

Il già citato biker shorts rimane sul podio dei capi sportivi più rivisitato e visto. Ad andargli dietro sono adesso tutte le uniformi sportive che stanno ispirando la moda del momento, come la gonna da tennis e non solo, come si è visto da David Koma. Un altro sport come quello del calcio ha ispirato Miuccia Prada per la collezione estiva della sua seconda linea Miu Miu, presentata in un futuristico e asettico campo. Invece, a richiamare gli sport di stagione come il diving, il windsurf e il surf, è l’ispirazione sottomarina di Versace e i suoi sexy modelli e modelle subacquei. Anche il compianto Alber Elbaz aveva puntato tutto sullo sportswear al debutto della sua AZ Factory, nuova collezione inclusiva dalla XXS alla XXXL. 

Se davvero come diceva Heywood Broun lo sport non forma il carattere ma lo rivela, secondo Gilt Magazine l’outfit giusto lo farà anche notare!

di Pamela Romano

Lascia un commento

Your email address will not be published.