Il giardino incantato

giardino-incantato

La primavera 2011 si veste di fiori: siano essi stampati, stilizzati, lavorati all’uncinetto o applicati alle organze.
Un tripudio di bouquet e fantasie floreali per un look garden-chic.
D&G porta in passerella una collezione fresca, in cui leggeri maxidress– tunica con cinturino in vita anni ’70, gonne a balze, chemisier con corpino drappeggiato e morbidi pantaloni in tela grezza si accompagnano a bandane in testa, stivali in gomma da giardiniere e zeppe vertiginose in corda – impreziosite da fiori che decorano il cinturino.
Ricami di fiori – rose, violette, peonie – si uniscono a quadretti Vichy dallo stile provenzale, la leggerezza dei tessuti smorza la lavorazione all’uncinetto e il denim.
Un mood decisamente  più romantico e fanciullesco, quello di Antonio Marras per Kenzo, che abbraccia pienamente l’ispirazione floreale, lontano dalle stampe esotiche. Corolle variopinte declinate su abiti lunghi e svolazzanti, dal materiale leggero e delicato, in cui la  freschezza delle stampe garden vivacizza il candore del bianco. Per Chanel forte è il contrasto tra le  stampe floreali e il colore nero dell’abito.
I fiori di grandi dimensioni – peonie dal colore bianco impreziosite da dettagli fucsia, azzurri e verdi – arricchiscono il cupo textile leggero e trasparente dei lunghi abiti.
Le gonne svolazzanti si mixano a bustini stretch che evidenziano la profonda scollatura.
Tanti gli accessori, dai pendenti black&gold, alle pochette fucsia che ravvivano il look, agli stivali-plateau in pelle nera che mostrano  quel lato aggressive che caratterizza la donna Chanel. Un elegante festival dei fiori, la collezione P/E 2011 di Alberta Ferretti. Toni accesi e grintosi, nuances forti contrastano con la leggiadria dell’organza. Le maniche diventano leggeri veli, le balze e le ariose trasparenze date dallo strato di chiffon& fiori di macramè donano una spiccata femminilità agli abiti lunghi, in contrasto netto con gli infradito rasoterra in cuoio.
L’accessorio diventa superfluo, solo l’abito  risalta con la sua luce offuscata dalla fantasia floreale stampata lungo tutta la silhouette. Un look sbarazzino e bon ton per la Primavera/ Estate di Blugirl. I cocktail dress con imprimés floreali e animalier mettono in mostra le gambe, i colori pastello – blu cielo, fragola, verde acqua – illuminano la scena, frizzanti e zuccherosi.
Una lunghezza corta e maliziosa, una seduzione divertente, grazie ai plateau dai colori evidenziatore, allacciati alla caviglia. Deliziose le tracolline in stile 2.55 Chanel, pochette e clutch eleganti e borse in paglia tipicamente estive.
Il tocco finale è dato dagli accessori per capelli – fasce, fiocchi, cerchietti e paillettes: charme ed ironia per le nuove Lolite.

Stefania Ugliono

Lascia un commento

Your email address will not be published.