Gucci Garden si rinnova: nuovo layout per la period room

Gucci

Gucci Garden, laboratorio dedicato all’heritage del marchio fiorentino, riapre le sue porte a Firenze in una nuova veste, in occasione di Pitti Uomo 95. Il tema dell’esposizione, curato da Maria Luisa Frisa, è Il Maschile – Androgynous Mind, Eclectic Body.

La boutique

La boutique è collegata alla libreria e alla galleria del primo e del secondo piano, dove è stata inaugurata la nuova sala dedicata al maschile. La collezione limitata esclusiva al Gucci Garden è ideata da Alessandro Michele unicamente per il negozio. Inoltre, è presente anche la linea Decor, che però a differenza dei capi esposti può essere trovata in altre boutique anche se non interamente. Infatti, solo Gucci Garden ha la collezione totale presente e acquistabile in negozio. La presenza di pezzi unici denota inoltre un che di haute couture sempre molto apprezzato dal pubblico.

Un cocktail di dolcezza

Oltre cinquecento invitati hanno ammirato e apprezzato il nuovo layout della boutique, innovata appositamente in occasione di Pitti Uomo 95. Carta da parati e mobili moderni sono solo alcune delle modifiche apportate alla period room. Toni neutri e tenui rivestono le pareti della boutique e fanno da sfondo perfetto ai capi esposti, tra cui risplendono i pezzi unici. Il tocco di classe? L’esposizione negli archivi della camicia rossa indossata da Alessandro Michele nel 2015, in occasione del suo debutto come direttore creativo di Gucci.

Collaborazioni: il tocco di originalità

Gucci Garden per l’evento collabora con due artisti incredibilmente social: Mp5 e Alex Merry. La prima è una fumettista, street artist, illustratrice e scenografa romana tra le più note in Europa. Per l’occasione le è stata riservata una stanza al primo piano dove il suo stile tra il fumetto e la street art domina sovrano. Immagini che rievocano lo scambio fisico ed emotivo e la diversità lasciano estasiato lo spettatore grazie anche a un intenso gioco di luci rosse. L’opera ci spinge a interpretare la società che ci circonda, e non lascia indifferente nessuno degli ospiti presenti.

Altra artista ugualmente conosciuta è Alex Merry, le cui opere sono esposte lungo le scale che portano al primo e secondo piano del museo. Residente a Stroud, una cittadina dell’Inghilterra, è illustratrice a tempo pieno e ha collaborato di recente con Gucci per le linee Decor. Famosi sono i suoi Gucci Art Wall a Milano, New York, Londra, Shanghai e Hong Kong.

 

di Federica Bradi

Lascia un commento

Your email address will not be published.