Eco pelliccia per un inverno green

Oggi, come negli anni ’80, la pelliccia è tornata di tendenza; ma più che uno status-symbol è diventata un elemento indispensabile per ogni guardaroba. L’unicità della pelliccia sta nella sua morbidezza, nel colore e nel calore, ma implica necessariamente il sacrificio degli animali; che non dovrebbe essere necessario parlando di capospalla o accessori. I dati dell’Associazione Italiana Pellicceria, pubblicati da un rapporto Pambianco sul consumo di prodotti in pelliccia in Italia, mostrano che gli italiani ultimamente si orientano verso pellicce ecologiche e non verso capi di pelo animale. Vivere quotidianamente e vestirsi senza uccidere è possibile. Rinunciare alla pelliccia è una scelta responsabile, consapevole e rispettosa degli animali, oltre che dell’ambiente. Una decisione, soprattutto, moderna.

K-way pensa all’inverno con la Premium Collection: tre modelli realizzati in eco pelliccia.
 La base di partenza è lo storico modello Lily, rivisitato dentro e fuori. La parte esterna viene ricoperta di eco pelo lungo, corto o maculato, mentre l’interno è in tessuto tecnico traspirante con termosaldature fluo a vista.
 La vestibilità è mini, la zip e le tasche mantengono l’aspetto sportivo e l’eco pelo dà un tocco di classe ai look invernali; non solo in montagna, ma anche nella morsa del gelo cittadino.

Moltissimi altri brand realizzano capi in pelliccia ecologicaNina Ricci presenta un cappotto in eco pelliccia a stampa animalier, mentre Ralph Lauren, per la linea Blue Label, offre un gilet maculato, ovviamente in eco-pelliccia. Meadhan Kirchhoff propone Calandra, la lussuosa eco-pelliccia multicolor. Nella sua linea Armani Jeansre Giorgio ha proposto alcuni capi in pelliccia ecologica, giocando su modelli corti e su tonalità naturali quali beige, marrone, testa di moro e nero. Splendidi anche i suoi montoni: dal taglio molto casual chic la giacca color military green con cintura in vita e maniche corte. Particolari i colori: il montone armani è proposto anche in blu notte. Di un elegantissimo verde bosco, con risvolti in eco-pelliccia e cintura che stringe il punto vita, è invece il gilet-montone, must per l’inverno 2012/2013 di Liu Jo. Che propone anche il gilet animalier striato marrone e nero, per chi ama un stile un po’ più aggressivo.

In pelo sintetico anche per gli accessori, che arricchiscono e definiscono i vari outfit: bellissima la sciarpa anello di Michael Kors e la classica Falabella bag di Stella McCartney, che da sempre dice no all’uso di pelli e pellicce, e che quest’anno ha deciso di rivestire la sua iconica borsa in pelliccia ecologica.

 

(di Valentina Boschetti)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.