Brunello Cucinelli a Pitti Uomo 102: nuova boutique e nuova collezione

Brunello Cucinelli festeggia il ritorno a Pitti Uomo 102 con la collezione P/E 23 e con l’apertura di una nuova boutique nel centro di Firenze

di Martina Faralli

Brunello Cucinelli torna a Pitti Uomo e lo fa con una doppia novità. Insieme alla presentazione della collezione Primavera/Estate 2023 alla Fortezza da Basso, il re del cachemire ha infatti inaugurato una nuova boutique nel cuore di Firenze, un grande spazio in cui l’esperienza di acquisto è affiancata dal completo relax e dall’accoglienza di lusso.

Brunello Cucinelli a Pitti Uomo con la Primavera/Estate 2023

Il principe di Galles nel 1920 dopo la guerra disse: “Torniamo a vestirsi eleganti”. Ora accade un po’ lo stesso”. È così che Brunello Cucinelli commenta il suo rientro sulle scene di Pitti Uomo dopo lo stop forzato causa pandemia. Nelle sue parole c’è il sollievo per il ritorno alla socialità dal vivo, la quale porta con sé la voglia di essere più curati, di porre un’attenzione più meticolosa a ciò che si indossa.

La collezione Primavera/Estate 2023 di Brunello Cucinelli rispecchia la voglia di una bellezza leggera e portabile, che accompagni l’uomo in ogni momento della giornata. Protagonista è la giacca passe-partout, dal taglio morbido e appoggiato sui fianchi, resa fresca dagli abbinamenti con il denim o con le t-shirt. Torna anche l’abito intero, e lo fa con pantaloni con o senza pinces che, per la prima volta dopo svariate stagioni, non devono per forza lasciare scoperta la caviglia.

Il blu è sicuramente fra le tonalità dominanti, accompagnato dalla palette di neutri polverosi e sofisticati tipica di Cucinelli: dal grigio chiaro al cammello, dal beige al carta da zucchero. Qua e là compaiono però anche sprazzi di colore ben più intensi (ma mai squillanti), con polo e pullover tinte di giallo, rosso e arancione.

La ricerca di materiali di qualità rappresenta ancora una volta un fiore all’occhiello per Brunello Cucinelli, e le combinazioni di cachemire, seta e lino contribuiscono a rendere ancora più sognante una collezione d’ispirazione riviera. Il taglio sartoriale è poi sempre evidente in ogni creazione, a testimonianza di quella tailored leisure alla quale il designer umanista di Solomeo ha abituato il suo pubblico.

La nuova boutique di Brunello Cucinelli a Firenze

Il fruttuoso sodalizio fra Cucinelli e la città di Firenze viene sancito anche con l’apertura di una nuova boutique in pieno centro, con affaccio su Piazza degli Antinori. Inaugurato durante Pitti Uomo 102, lo spazio vanta ben 400 metri quadri di superficie disposti su 3 piani.

Abiti e accessori delle collezioni Brunello Cucinelli trovano posto in un ambiente in cui modernità e arte del riuso si incontrano per creare un’atmosfera di ricercata accoglienza. Nell’arredamento si rincorrono legni, cementi e pezzi di antiquariato, come ad esempio un tavolo ricavato dal bancone di una vecchia ferramenta. Nelle zone living trionfano grandi divani in nabuk, mentre l’area bar consente ai visitatori di rilassarsi appieno e farsi rapire da un’esperienza di acquisto piacevolmente immersiva.

Lascia un commento

Your email address will not be published.