Bodyshape: conoscersi per vestirsi

Acquistare gli ultimi trend e sentirsi a proprio agio è il sogno di tutte: essere alla moda è il desiderio che le donne hanno a  qualunque età.

Spesso però, ci si imbatte nel limite della vestibilità, del taglio o del materiale.

Conoscere il proprio corpo, acquisire ed identificare uno stile proprio, è il presupposto necessario per vestirsi bene, sentendosi se stesse, cercando di non risultare troppo costruite o goffe.

La consapevolezza dei tessuti, dei colori e delle forme che più mettono in risalto i pregi e le unicità di ogni donna è una “scienza” che si acquisisce col tempo e con l’esperienza.

La Body shape è una disciplina amica delle donne, che focalizza l’attenzione sui punti di forza da mettere in risalto e punta a minimizzare invece i difetti o i punti critici.

Ogni silhouette dunque, è caratterizzata da particolari proporzioni che attraverso la body-shape possono risultare più armoniose.

Ci sono cinque macro categorie entro cui ogni donna può riconoscersi:

  • Clessidra : per molti la struttura a clessidra è la fisicità per eccellenza, ma non è sempre facile rimanere proporzionati e non cadere in banali errori di stile.I fianchi e le spalle sono della stessa larghezza e il punto vita è molto evidente. Per le donne a clessidra un must-have è il wrap-dress ideato da Diane von Fürstenberg. Tantissime star fanno parte di questa categoria: dall’ iconica Marilyn Monroe alla più formosa  Kim Kardashian, a Beyoncè.
  • Pera: le donne che rientrano in questa categorie sono caratterizzate  da spalle strette, dal seno piccolo o regolare e dai fianchi larghi. Cristina Aguilera, Alicia Keys ne sono un esempio perfetto. Nel guardaroba non può mancare un pantalone palazzo, vero must per l’autunno/ inverno 2015!
  • Mela: la  parte superiore del corpo è più larga rispetto a quella inferiore. Le donne caratterizzate da questa tipologia tendono anche ad avere braccia, gambe e fianchi più sottili. Fanno parte di questa categoria attrici come Jennifer Hudson o la bellissima Catherine Zeta-Jones. In questo caso gli abiti stile impero, con fasciatura o elastico sotto il seno e morbidi dalla vita in giù, saranno una costante da seguire e mantenere: mettono in risalto il décolleté, minimizzando i punti critici.
  • Rettangolo: magre e longilinee, con spalle e fianchi della stessa larghezza, le donne- rettangolo sono longilinee e nella maggior parte dei casi non hanno forme prorompenti. Via libera quindi, a giochi  di sovrapposizioni e fantasie per creare volumi. Jeans skinny e maglie fantasia sono il capo di punta.

Di Rossi Patrizia

Lascia un commento

Your email address will not be published.