Versus Versace: quando il grunge incontra lo sportswear

Durante la London Fashion Week, i riflettori sono puntati sull’Olympia Exhibition Centre di Kensington per la presentazione della collezione F/W 2017-18 di Versus Versace, e nel vero senso della parola. Nell’ampia sala spoglia che assomiglia a un magazzino abbandonato, fasci di luce in stile laser tag si intersecano a ritmo di musica già durante il pre-sfilata, caratterizzato da un continuo step-and-repeat di celebrità (più o meno conosciute) e prosecco illimitato, in un’atmosfera da rave party chic. Quando calano le luci, per qualche secondo gli spettatori rimangono col fiato sospeso. Poi la musica diventa martellante e le luci impazziscono. Quando il pubblico è ormai abbastanza ipnotizzato lo show ha finalmente inizio, con Gigi Hadid come capofila e Bella in chiusura.

L’atmosfera creata durante il pre-show prevedeva fedelmente il mood della collezione. Strisciate di colori pop sugli occhi e capelli spettinati, le modelle – e i modelli – indossano uniformi grunge e di chiarissima ispirazione sportswear. Il nero e la pelle sono la combinazione che fa da leitmotiv, accompagnati da giacche cropped in tessuto scuba e stampe black & white che alludono alle fanzine punk. Altrettanto presente è il colore borgogna, che si insinua fra il nero e i nastri bianchi con logo a ripetizione che percorrono la silhouette degli abiti.

L’effetto sorpresa è riservato ad alcuni capi completamente contrastanti con l’allure generale: morbidissimi fluffy jumpers in rosa e azzurro in versione sia maschile che femminile, la cui non-trasgressione viene immediatamente corretta dall’accostamento con gonne midi in nero illuminate da zip argento e tessuti dal finish metallico.

Le maniche sono spesso rigonfie in abiti e giacche, e non mancano i capi oversize e i choker – insieme alle tracolle delle borse e ai cinturini dei sandali – che non rimangono soltanto accessori, ma vengono incorporati nei capi sotto forma di nastri con logo che richiamano gli elastici in vita tipici delle tute da ginnastica e dell’intimo sportivo. Per la sera, invece, la proposta di Versus prevede tessuti leggeri drappeggiati, trasparenze ed effetti metallici.

Nel complesso, lo show ha rappresentato una naturale evoluzione della precedente S/S 2017, da cui ha preso in prestito l’uso massiccio della pelle, del color blocking, delle asimmetrie, dei drappeggi e di accessori come gli stivali stringati. Il denim, già poco presente nella Primavera/Estate, sparisce quasi nel tutto e del tutto inaspettatamente, considerata l’ispirazione grunge e l’ammiccamento a un pubblico giovane.

L’uscita finale avviene sulle note di “I Like It Loud” di Marshall Master, e la sfilata si conclude in uno scenario techno-punk. Sul front row assistevano la top-model Jourdan Dunn, la cantante Ellie Goulding e il rapper Will.i.am.

di Eleonora Garofalo

Lascia un commento

Your email address will not be published.