Valentino Fall/Winter 2022-23: una donna avvolta in una nuvola di rosa

Attesissima sulle passerelle della Paris Fashion Week è Maison Valentino, che sfila in un’atmosfera completamente “Pink”

Il nome della collezione è quanto mai eloquente: Valentino Pink PP Collection.

Un sogno dipinto di rosa 

Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo della Maison, continua a stupire e a far sognare con le sue creazioni dal taglio elegante, raffinato e sognante. Piccioli unisce creatività e innovazione, sue note dominanti, ad una conoscenza profonda della tradizione della Maison. Materiali pregiati, sartorialità eccellente, eleganza del design caratterizzano tutti i modelli della collezione. L’interno del Carreau du Temple, vasto spazio in ferro e vetro, si tinge tutto di rosa: i pavimenti, le pareti, le luci. 

Valentino Pink PP Collection Fall/Winter 2022-2023

In una scenografica e catalizzante atmosfera pink sfilano meravigliosi abiti dai colori rosa e nero. Una collezione bicolore dunque, che incanta e stupisce il pubblico parigino. In passerella si possono ammirare tute con pantaloni palazzo, cappotti, gonne svasate fino al ginocchio, camicie, abiti lunghi e minidress. Ogni dettaglio è studiato con cura e finalizzato a creare stupore.

Gli abiti colpiscono per le scollature profonde e sofisticate, le camicie sfoggiano un nude look con effetto vedo non vedo. Nei cappotti e negli abiti, tra un outfit e un altro, fa capolino il tema floreale. Paillettes e piume impreziosiscono e illuminano gli eleganti completi. Colpiscono in passerella le iconiche borse del brand in svariate grandezze, e ancora tacchi altissimi con uno spiccato plateau. Eleganza e raffinatezza contraddistinguono anche la scelta degli accessori. 

Un “tocco” di nero in un tripudio rosa

La celebrazione del rosa, voluta fortemente da Pierpaolo Piccioli, ad un tratto viene interrotta da una serie di capi total black. Il tripudio del rosa si arresta per lasciare spazio al nero, che improvvisamente fa da padrone in abiti lunghi, mini, cappotti, gonne e camicie, impreziositi tutti da paillettes. Linee morbide e sinuose, ma anche drappeggi e plissettature, caratterizzano gli outfit della sfilata, dando vita ad armonia e leggerezza. Il nero e il rosa creano un fantastico binomio che piace e non stanca. 

Eleganza parigina a 360° gradi Per il gran finale, Valentino ci riserva una passerella nuovamente total pink, dove sfilano abiti da sera in chiffon e seta, il cui effetto è una morbida e carezzevole sensualità. Il tulle e lo chiffon rosa sembrano dare vita a una nuvola che tutto avvolge. Sulle note di Cherry-Coloured Funk si chiude questo meraviglioso sogno dipinto di rosa.

Ancora una volta Maison Valentino, diretta da Pierpaolo Piccioli, stupisce e fa sognare il pubblico, trascinandolo in un sogno fatto di eleganza e leggiadria.

di Francesca Damante

Lascia un commento

Your email address will not be published.