Tory Burch SS22: un tributo a Claire McCardell

L’etnico cittadino di Tory Burch sfila in una fiera di paese ambientata a New York, onorando la memoria della stilista Claire McCardell

New York, domenica mattina, ore 11, un orario perfetto per fare due compere al mercato, ma in realtà siamo dentro il nuovo allestimento firmato Tory Burch in Mercer Street.

L’omaggio ad una collega d’altri tempi

Le attività locali fanno da contorno alla nuova collezione Spring/Summer 2022 che la stilista americana ha dedicato alla collega Claire McCardell. Questo nome probabilmente a noi italiani ricorderà ben poco, ma Burch fa sapere quanto il suo stile sia collegato a quello della McCardell. Comfort e praticità sono i loro comuni denominatori, solo che i materiali a disposizione della McCardell ai tempi della Seconda Guerra Mondiale non erano quelli di oggi. Quando si dice di necessità virtù e di virtù oggi ispirazione. Un’ispirazione che ha avuto uno studio eseguito grazie agli archivi del Maryland Center for History and Culture, che conservano le testimonianze che Claire McCardell ha lasciato.

Le forme della collezione

La libertà di movimento è la chiave di volta di questa collezione. Il movimento per prima cosa avviene dalle gambe, ed è per questo che la parte inferiore del corpo in questa collezione ha ampi volumi. Contrapposta l’aderenza dei capi superiori che esprimono grande femminilità. Un mix and match di fantasie e colori, righe larghe e righe strette creano nuove silhouette. Anche il quadrettato si allarga e si stringe su ampi abiti e gonne che non fanno a meno di comode tasche. I top aderiscono come una seconda pelle o hanno coulisse anche diagonalmente strategiche, su scollo o maniche. 

Colori e accessori

Abbinamenti triadici fatti di magenta, crema e bordeaux o ancora crema, blu e rosso scuro, insieme a giallo limone, lilla, verde prato e marrone. I suddetti creano un focal point insieme ai bustier e ai tagli creati sugli abiti lunghi. Scarpe flat, le iconiche ballerina Reva, che portano il nome della madre, e altri sandali in pelle con dettagli in argento. Invece uno stivaletto a righe e delle ballerine sono delle riedizioni della stilista Claire McCardell. Tra le borse, in maggioranza maxi, tranne qualche tracolla, un nuovo modello dal design a secchiello, proposto in tutte le sue varianti: l’iconica Double Lee Radziwill e una nuova maxi tote in monogram Tory Burch. Quest’ultima abbinata nel look in uscita numero 25 a un cappello modello pescatora. Un look che sicuramente andrà a ruba!

di Pamela Romano

Lascia un commento

Your email address will not be published.