Silhouette d’artista by Burberry

Nuova stagione, nuova settimana della moda londinese: dopo giorni di eventi, sfilate e presentazioni dei più grandi designer del panorama della moda inglese, ecco che finalmente il 20 febbraio, il tanto atteso marchio Burberry ci ha fatto sognare con un evento che è stato un tripudio di moda, arte e musica!

Il Direttore Creativo del brand Christopher Bailey, infatti, non ci ha fatto mancare proprio nulla: la collezione, chiamata semplicemente Febbraio 2017, vede sfilare in passerella sia la donna che l’uomo. Un vero e proprio spettacolo celebrato alla Makers House, una location nel cuore di Londra precedentemente utilizzata in occasione dell’allestimento di una mostra con la Henry Moore Foundation.

In occasione della London Fashion Week,  Burberry non perde occasione per celebrare nuovamente l’artista inglese Henry Moore, non solo facendo sfilare le modelle accanto alle sue meravigliose opere, ma anche portando in passerella la sua nuova collezione Autunno/Inverno 2017, ispirata proprio alle opere e alla vita dello scultore.

I colori in passerella sono quelli della stagione invernale: il grigio, il blu e il nero, illuminati dai toni chiari del bianco, il beige e panna, che comunque dominano in passerella. Non manca il binomio bianco-nero. Per quanto riguarda i materiali, sono diversi: dal cotone e la seta – per gli abiti – alla lana, il cashmere e lo sherling per i cappotti e la giacche.

L’ispirazione proveniente dalle meravigliose sculture dell’artista è ben evidente non solo negli abiti chemisier dalle linee dritte caratterizzate dalla stampa che si rifà all’opera  “Reclining Figure: Bunched” del 1961, ma anche dalle asimmetrie e dai tagli dei cappotti, delle giacche e degli abiti e dalle forme e i volumi degli altri capi, come le felpe in jersey e le mantelle, presentate in diversi modelli, materiali, colori e stili, che ricordano proprio  le forme sinuose e le concavità delle opere dello scultore. Non passano inosservate inoltre le maniche a campana, le cuciture e le morbide arricciature che donano movimento e fluidità.

Silhouette snelle ed eleganti hanno calcato la passerella descrivendo passo dopo passo la tradizione, l’arte e il patrimonio culturale che insieme sono stati in grado di creare una collezione moderna, raffinata ed elegante, dall’anima romantica.

Una sfilata incantevole e coinvolgente con un finale di classe: decisamente un successo per Burberry!

di Flavia Liviero

Lascia un commento

Your email address will not be published.