Sergio Rossi presenta SR Milano: una collezione caduta dalle stelle

Meteoriti in un teatro nascosto nel cuore di Milano. Geodi torreggianti su un palco di quasi due secoli fa che all’interno nascondono cavità preziose, calzature sfavillanti tanto quanto i cristalli che le attorniano. Va in scena – letteralmente – la nuova collezione SR Milano di Sergio Rossi, in un connubio inusuale fra monoliti extraterrestri e le atmosfere d’antan dell’Opera classica.

Siamo al Teatro Gerolamo, esempio di quella passione tutta contemporanea per la riscoperta dei divertissement del passato. Restaurato dopo ben 33 anni di inattività, questo spazio progettato appositamente per gli spettacoli di marionette ha riaperto ufficialmente lo scorso anno, riprendendosi il titolo di “piccola Scala” di Milano. Un ricettacolo di idee tanto raffinato nella forma quanto originale nel contenuto: un parallelo con le proprie calzature che Sergio Rossi non si è certo lasciato sfuggire.

Esattamente come il Teatro Gerolamo, infatti, la nuova collezione SR Milano vuole unire il design accurato e la manifattura di prima qualità ad una funzione votata al divertimento e alla voglia di riscoprirsi e rinnovarsi anche dopo tanti anni di storia.

La moda è arte tanto quanto il teatro, ma proprio come questo a volte non deve prendersi troppo sul serio. Ecco dunque atterrare sul palco delle forme magmatiche dal cuore sfavillante che nascondono i giochi di forme e texture delle calzature, la ricombinazione degli elementi geometrici tanto cari alle collezioni di Sergio Rossi.

Ritornano le linee decise e quasi austere delle collezioni d’archivio, ma a far loro da contrappeso ci sono dettagli in pvc che segnano il connubio fra il sandalo haute couture e il mondo dell’active wear, oppure cascate di paillettes oversize su stivaletti alla caviglia.

Il tacco è sempre, rigorosamente nero e mantiene la placca in metallo che si trovava sulle calzature dell’iconica linea SR1. La punta a volte acuta è bilanciata dal motivo squadrato sul retro, altro elemento di rimando al DNA della Maison e ai suoi pezzi classici. E ancora, stivali completamente ricoperti di borchie, pumps dai pellami pregiati, sandali con tacchi e allacciature vertiginose.

Il tutto avvolto dalla brillantezza vagamente aliena dei geodi colorati, sfondo appropriato per questa collezione SR Milano che sembra proprio caduta dalle stelle.

di Martina Faralli

Lascia un commento

Your email address will not be published.