Semplicemente romantica…

 

20 settembre 2013, ore 9.30. L’appuntamento è in Corso Venezia al numero 16. Tutto è pronto per lo show – e spettacolari le mise che di lì a breve sfileranno lo sono davvero – che porterà in scena 39 outfit della collezione Primavera / Estate 2014 targata Blumarine. L’ambiente in cui gli ospiti sono immersi e l’atmosfera che si respira sono già un’anticipazione del mood della collezione: un sottile romanticismo (il fil rouge che collega le varie collezioni Blumarine, tanto da esserne la cifra stilistica per eccellenza), evocato dai lampadari dal gusto retrò, coniugato a una semplicità di fondo che rende le proposte per la collezione Primavera / Estate 2014 realmente portabili e non un mero esercizio di stile (come spesso accade agli abiti che si vedono in sfilata).

Fonte di ispirazione per Anna Molinari, direttore creativo del brand, sembra essere stata la natura. Natura evocata dalle farfalle che spiccano fra il pizzo macramé e il sangallo, sono stampate o riflettono la luce nella versione a paillettes. Proprio il ricorrere delle paillettes conferisce alla collezione un carattere ‘sparkilng’, frizzante, accattivante. I tessuti hanno texture diverse, dal più strutturato crêpe de Chine al raso, alla seta, all’organza, fino a qualche incursione di piume.

Le forme sono leggere, in linea con il mood generale, e volte a esaltare la silhouette femminile, a seguirla nelle sua corporeità, sia con abiti corti sia abiti lunghi. La proposta cromatica è focalizzata sulle tonalità chiare, come il bianco, il nude (sottolineato anche dalle trasparenze), l’argento delle paillettes, ma si allarga poi al giallo, al rosso, al nero, all’oro (degli accessori), all’immancabile nero, con un’incursione di viola.

 

(di Daniela Lozza)

Lascia un commento

Your email address will not be published.