Sartoria e sportwear: un blend in puro stile Marni

Marni Men FW 2016-2017

Blue, nero, bordeaux, cammello, senape: basta la cartella colore per attirare l’attenzione e destare i sensi. E’ questo l’effetto che Marni vuole ottenere con questa nuova collezione uomo Autunno/Inverno 2016-2017.

Gli accostamenti sono inconfondibili. Elementi sartoriali indipendenti legati ai grandi cult dello sportwear, come le sneakers tecniche alla Chuck Taylor e il cappello da baseball.

Il contrasto nelle pesantezze dei tessuti crea una silhouette pulita ed equilibrata che si adatta alla figura. I cappotti dai grandi spacchi cadono su pantaloni ampi e morbidi, definiti da bottoni alle caviglie che conferiscono un senso di movimento, pur mantenendo rigore e spessore nei materiali. La camicia, concettualmente sviscerata di stagione in stagione, viene portata a livelli di creatività sempre più alti fino ad assumere forme eccentriche e originali.

Le proposte di maggior impatto per la prossima stagione riguardano larghe bluse dal collo leggermente arricciato allacciate sulla schiena, quasi a ricordare camici chirurgici. Camice senza colletto assumono le fattezze di cardigan con profondo scollo a v e tasconi sulla parte frontale, talvolta sovrapposte ad altre camice dai pattern floreali.

I completi alle quali si accompagnano assumono un nuovo concetto, meno formale, più rilassato ed easy going. Si fanno portatori di un estetica anticonvenzionale che conferma ancora una volta l’audacia e la voglia di sperimentare del brand.

La mente vaga e l’ispirazione prende il sopravvento. È il potere di Marni, capace di collegare passato e presente, a condurci verso atmosfere oniriche.

di Giulia Mariotti

Lascia un commento

Your email address will not be published.