Prada presenta “Recycling Beauty”: la nuova collezione AI 2023-24

Per la settimana della moda milanese Prada crea una collezione che compenetra gli abiti da lavoro con quelli da occasione speciale

di Laura Maria Mancarella

Una collezione funzionale

Lo show del grande duo, Miuccia Prada e Raf Simons, è sempre molto atteso durante la settimana della moda. Quest’anno, per la nuova stagione, i due hanno creato una collezione socialmente funzionale, presentata il 23 febbraio alla Fondazione Prada e intitolata “Recycling Beauty”, come il nome della mostra lì visitabile fino al 27 febbraio. Questa collezione è volta al concetto di funzionalità, e quindi di compenetrazione tra moda e realtà, tra bellezza e utilità.

Emblematici gli abiti bianchi che rimandano esplicitamente alle uniformi degli infermieri, coloro che per eccellenza si pongono al servizio degli altri. Tra le top model che hanno sfilato riconosciamo Kendall Jenner e Gigi Hadid, e tra gli ospiti che hanno assistito allo show vediamo, tra gli altri, Dua Lipa, Chiara Ferragni e Maya Hawke.

Abiti lavorativi e d’occasione diventano interscambiabili 

Il senso della nuova collezione AI 2023-24 firmata Prada è l’annullamento delle differenze tra abiti lavorativi e quelli da occasione speciale: questi capi possono essere indossati tutti i giorni indipendentemente dalla situazione. Vediamo abiti che si richiamano alle uniformi degli infermieri e altri che invece rappresentano una rivisitazione delle uniformi militari. Grande risulta inoltre essere l’attenzione per giubbotti e parka.

Da notare anche le varie decorazioni che ornano le gonne, tra cui spiccano i fiori in tessuto origami, a ricordare gli abbellimenti presenti sugli abiti da sposa: un evento unico diventa un abito da tutti i giorni. Forte e chiaro il messaggio che la Maison vuole comunicarci: la bellezza si trova anche nella semplicità.

Lascia un commento

Your email address will not be published.