PE 2013 – Pizzo e vedo-non-vedo

Mentre le passerelle milanesi rivelano le tendenze e i must-have per il prossimo inverno, noi facciamo un passo indietro e tentiamo al contempo di anticipare la bella stagione, almeno attraverso la moda! Quale sarà il look giusto per la PE 2013?

Sicuramente le stampe la faranno da padrone: con i loro colori accesi e le loro infinite fantasie, con i motivi geometrici, floreali, orientali o pixellati, metteranno tutti di buonumore, arricchendo il corpo con outfit dinamici. Tuttavia, anche coloro che prestano particolare attenzione alla lingerie e puntano sempre alla sensualità verranno accontentate: infatti, un’altra tendenza sarà quella delle trasparenze , degli abiti lingerie , del vedo-non-vedo.

Da Versace a Prada, da Bottega Veneta a Moschino, gli stilisti valorizzano l’ underwear di classe, chi richiamandolo negli abiti attraverso le lavorazioni e i tessuti, chi mettendolo direttamente in mostra.
Spiazza Donatella Versace , che rinuncia all’iconico bustier per sfidare la sorte, o meglio, la passerella, a colpi di pizzi e merletti, completini top e coulotte da esibire sotto la giacca aperta; Bottega Veneta punta sul vedo-non-vedo, mentre Emilio Pucci rivela la lingerie sotto impalpabili abiti da sera.
C’è poi chi, come Alberta Ferretti , propone meravigliose sirene che indossano fiori di pizzo rampicanti sul decolleté e chi sostituisce l’abito con la sottoveste, come Paola Frani e le mini-vestagliette anni ’60 di Moschino.
Blugirl veste le sue donne di trasparenze e Just Cavalli vela il corpo delle modelle di pizzi impalpabili, in contrasto con i tessuti coprenti delle giacche.
Largo a morbidi pizzi e a tessuti plissé anche per gli abiti da sera di Roccobarocco e per Ports 1961 , che sotto le giacche preferisce il reggiseno al classico top.

Insomma, l’imperativo è mostrare con classe e velare con stile.

(di Federica Livio)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.