New York Fashion Week: la moda che non dorme mai

La NYFW vedrà una vera e propria rinascita che affonda le sue radici nel nuovo nome di battesimo: American Collections Calendar

Siamo tutti pronti al conto alla rovescia per uno dei momenti più cool dell’anno: la New York Fashion Week. Settimana cardine della moda che accenderà tutte le luci della città che non dorme mai. L’attesa si sa, aumenta il desiderio, e noi non stiamo più nella pelle per vedere cosa ci riservano questi giorni all’insegna delle nuove tendenze!

Aspettando le tendenze SS 2022

Si prospetta davvero intenso il calendario della New York Fashion Week scandirà i prossimi giorni, ci sono le date, ci sono gli eventi e soprattutto c’è tanta curiosità. Dopo un anno difficile, la NYFW vedrà una vera e propria rinascita che affonda le sue radici nel nuovo nome di battesimo: American Collections Calendar, annunciato lo scorso febbraio da Tom Ford, Presidente del Council of Fashion Designers of America (CFDA). Saranno giornate all’insegna di sorprese e trasformazioni intriganti, tutte rigorosamente dedicate agli stilisti USA.

L’estate 2021 è appena terminata, ma la moda sta già guardando alle collezioni primavera/estate 2022 e di certo noi non vogliamo essere impreparati. Dal 7 al 12 settembre saranno i giorni più frenetici e scoppiettanti della stagione, giornate che brulicano di appuntamenti e show fisici, tanto attesi quanto amati. Ci potrebbero essere sempre delle variazioni, ovvero qualche sfilata potrebbe essere presentata in digitale, ma non per questo meno emozionante.

American Collections Calendar: un calendario scoppiettante

Sono innumerevoli i nomi presenti nel calendario delle sfilate dell’American Collections Calendar. La Fashion Week newyorkese aprirà i battenti con la sfilata di Ulla Johnson e saluterà i suoi ospiti con lo show di Tom Ford. Un ottimo inizio all’altezza della fine.

I brand che racconteranno le tendenze SS 2022 saranno ben 91, tra questi le maison più acclamate quali Oscar De La Renta, Tory Burch, Carolina Herrera, Christian Siriano e tante altre. Anche Jeremy Scott, direttore artistico di Moschino, ha preferito la Grande Mela a Milano, che col suo fascino è sempre in pole position. Diversi i nomi che non vedevamo in passerella da un po’, come Maryam Nassir Zadeh, Thom Browne e Altazzurra.

Non potendo naturalmente ignorare il periodo storico del presente, la NYFW si è attivata anche per seguire perfettamente le linee di restrizione per il Covid19; infatti, per parteciparvi, sarà obbligatoria la prova di avvenuta vaccinazione, meglio conosciuta come Green Pass. Per gli ospiti che non hanno compiuto i 16 anni invece sarà necessario un esito di tampone negativo effettuato nelle ore precedenti.

La kermesse newyorkese terminerà con il tanto amato Met Gala, il cui tema sarà “In America: A lexicon of fashion”. Un evento molto desiderato poiché nel 2020 è stato annullato causa pandemia. Insomma, il ritorno della moda americana apparirà sempre in grande stile, la stagione che tutti si aspettano è decisamente positiva e piena di speranza.

di Sara Steccanella

Lascia un commento

Your email address will not be published.