MFW: Neil Barrett e la reinterpretazione della classicità

Neil Barrett

Gennaio vuol dire Uomo e, come ogni anno, dall’11 al 14 Gennaio va in scena la Milano Fashion Week Uomo. Per questa stagione Autunno/Inverno, Neil Barrett ha presentato la sua collezione nel quartier generale del marchio stesso, facendo gli onori di casa.

Lo stile di Neil Barrett

Uno tra gli stilisti più amati per il suo gusto londinese, di cui è originario, e per la sua abilità a conciliare elementi sartoriali e funzionali. Il suo stile minimal viene indossato da tutti perché è concepito dall’unione di classicità e design innovativo. Questi elementi riescono ad ammaliare sia i signori della “Milano bene” che i giovani amanti dello street style.

Si dice che Neil Barrett sia uno dei fashion designer più calmi e precisi del mondo della moda. Sarà per il sangue di sarti inglese che scorre nelle sue vene? Per la sua formazione impeccabile? O saranno le prime esperienze da Gucci e Prada ad avergli temprato il carattere? Sta di fatto che riesce a trasportare questa sicurezza anche in tutte le sue collezioni, in cui non c’è mai un filo fuori posto.

La sfilata

Sono le 16:00, tutti hanno preso posto, le luci si abbassano, la musica cambia, ed ecco che il primo modello entra in passerella. I toni del grigio, del nero e del rosso sono predominanti, sfumati in varie declinazioni si contrastano l’uno con l’altro creando un effetto optical. Questi toni conferiscono contemporaneità e durezza a uno dei capi evergreen del guardaroba maschile inglese, e non solo, il trench.

Neil Barrett ha deciso di puntare tutto sul capo che forse gli sta più a cuore, nonchè quello più versatile per la moda uomo. Realizzato con fantasie cittadine, classico e animalier, il trench predomina su questa passerella impreziosendo tutti gli altri capi proposti. La versione più acclamata non potrà che essere quella in vinile, materiale simbolo di questa stagione, e sicuramente della prossima.

Animalier stampato sul tessuto e fisico nel materiale adorna i colletti dei cappotti e dei giubbotti, che si reinventano completamente cambiando pelle e funzione. Gli accessori, ormai diventati indispensabili anche nelle passerelle maschili, contraddistinguono un uomo contemporaneo, giovane e intraprendente. Zaini e shopper in pelle e vinile trasparente sono esempi di come la moda maschile non è più seconda a quella femminile, ma vanno a braccetto.

Ancora una volta Neil Barrett stupisce tutti con una collezione a metà strada tra contemporaneità e tradizione. Nella sede del suo fulcro creativo, ci trasporta nel suo mondo, pieno di contrasti, che però, inaspettatamente, riescono a creare un’armonia unica nel suo genere.

 

di Eleonora Valente

Lascia un commento

Your email address will not be published.