L’uomo Fendi esprime ottimismo a chiare lettere per l’A/I 2017

La collezione uomo Fendi per l’Autunno/Inverno 2017 è una dichiarazione di intenti nero su bianco. Anzi, colore su tessuto.

Per non rischiare di essere fraintesi, i capi creati da Silvia Venturini Fendi portano con sé le parole che per la Maison romana significano ottimismo. YES, TRY, LISTEN, LOVE, BLISS, FANTASTIC, TRUST, HOPE, THINK, FENDI. Sono queste le olofrasi che escono dal vocabolario di Fendi e si imprimono su maglie zippate, headbands, ciabatte di montone.

La voglia di positività, o meglio, di fuga dalla monotonia del quotidiano, riverbera anche attraverso la stampa animalier. La pelliccia leopard print si espande sull’intero capo spalla oppure solo sulle maniche, che spesso sono di un tessuto e di una fantasia spezzate rispetto al resto. Laddove non ci fosse la pelliccia, ci pensa il colore sui colletti e sui reverse a rinvigorire i toni tendenzialmente scuri.

All’uomo Fendi piace giocare a stravolgere l’ordinario senza andare troppo sopra le righe. Accosta pantaloni dal taglio sartoriale a shearling multicolor, il neoprene al visone, l’arancione elettrico alla stampa optical.

Questa collezione sembra un invito ad identificarsi col Brand, a ricercare la propria identità in esso, ad abbracciare la filosofia che i capi – letteralmente – esprimono. E, ovviamente, a rimanere ottimisti.

di Martina Faralli

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