L’uomo Armani: tra iperspazio e jungla urbana

Emporio Armani Men FW 2016-2017

Sono il cyberspazio e la profonda Amazzonia gli habitat naturali dell’uomo Emporio Armani, a metà tra futuristico astronauta e animale metropolitano che adatta il suo guardaroba come un camaleonte in funzione dell’ambiente che lo circonda.

La pelle, il principe di Galles, il denim, il velluto, si fondono creando una nuova estetica che influenza le forme e scolpisce la silhouette reinventandola. L’innovazione è nelle tecniche di fusione dei materiali: termosaldati, termo nastrati, stratificati, a volte esposti come le frames di pelle sul doppiopetto, a volte nascosti come i dettagli catarifrangenti nelle giacche.

Ritorna a tubo il pantalone, ritornano a lancetta i revers delle giacche, mentre la punta delle scarpe si stonda accostando la leggerezza della calzata alla super resistenza del materiale di cui è composta.

Se per la città la tabella cromatica è terrestre e si tinge di grigio pietra, verde foresta, blu profondo, vestendo di naturale eleganza l’uomo per il prossimo inverno; per la montagna le cromie vertono sui grigi ghiaccio e sull’argento marziano, come se da quei picchi innevati potesse facilmente raggiungere il cielo per continuare la sua scalata verso alte e altre vette.

Le borse sono pensate maxi per viaggi lunghi o serate imprevedibili, rese eleganti dal vitello stampa legno o ancora tecniche per forma e lavorazioni.

Emporio Armani prende l’uomo e ne fa un guerriero, un cosmonauta, un esploratore d’eccezione ed eccezionale eleganza.

di Serena Torrese

Lascia un commento

Your email address will not be published.