La “parata” di Comme des Garçons alla PFW

Un tripudio di look stravaganti accompagnati da musiche diverse: questo lo show di Comme des Garçons per la settimana della moda parigina

di Laura Maria Mancarella

11 capitoli di moda e musica

Non è più una sfilata, ma una parata: così si mostra la presentazione della nuova collezione AI 2023-24 realizzata da Rei Kawakubo per Comme des Garçons. Lo show si svolge nella Cathédrale américaine ed è cadenzato da un notevole accompagnamento musicale. Si susseguono infatti 11 musiche diverse: si parte con “Love in a Void” di Siouxsie and the Banshees, a seguire, solo per fare qualche esempio, “A new Theory of Eclipse” di Laura Cannell, “Tell Us Where” di Joey Anderson e per concludere “Bad Things” di L7. La musica serve quindi a scandire gli 11 capitoli in cui è suddivisa la collezione, al cui interno sono presenti una grande varietà di capi stravaganti e barocchi. Una fusione di moda e musica che diventa quasi una performance artistica.

Una collezione barocca

Tridimensionalità e performatività: così si presenta lo show tenuto da Comme Des Garçon alla PFW. Sullo sfondo di 11 diversi soundtrack musicali sfilano capi estrosi e barocchi. Gli abiti d’apertura appaiono squadrati e floreali in colori scuri come il nero e il blu. Dalla monocromia si passa poi ad abiti bianchi e neri realizzati con tessuti sovrapposti, a seguire un’esplosione di gioia con capi in rosa e rosso. In generale le forme sono geometriche, quasi scultoree, in un’alternanza di rettangoli, cilindri e trapezi. I capi sono decostruiti e maestosi e ci danno un’impressione di opulenza e di gravità. Tra i materiali spiccano la lana, la pelliccia e il velluto. Notevoli anche i copricapi, imponenti e colorati, che conferiscono alla collezione un ulteriore tocco di surrealtà.

Lascia un commento

Your email address will not be published.