La Napoli del cuore di GCDS

GCDS

La quarta serata della MFW si è conclusa con la presentazione della collezione donna Autunno/Inverno 2020-2021 di GCDS. Un tributo a Napoli e alla bellezza partenopea, di cui il creativo Giuliano Calza è originario.

Una Napoli inedita

Rifiutare un caffè per un napoletano doc equivale quasi ad un’offesa. E lo sa bene Giuliano Calza, direttore creativo di GCDS. Di origini napoletanissime, Giuliano ha incuriosito tutti con gli inviti per il suo ultimo fashion show: una fashionissima moka dorata by Bialetti in edizione limitata. Un invito solo apparentemente insolito, dal momento che la collezione è un omaggio alla sua Napoli.

“Per questa stagione sono tornato a casa. Ho voluto raccontare il bello di Napoli, perché se GCDS funziona è merito anche della mia città d’origine”, spiega il designer. Ed ecco che l’ingresso della Stazione Centrale di Milano, scelta come location dello show, si è riempito di tradizione partenopea. Tra mini clutch a forma di caffettiera e maglioni oversize con il logo calcistico del Napoli, GCDS ha lasciato ancora una volta a bocca aperta. Una collezione più matura, dove il senso ironico ed eccessivo ne è ancora la caratteristica.

La collezione Vico Stella 10

E se l’omaggio a Napoli è ovunque, non poteva non esserlo anche nel nome scelto per la collezione: Vico Stella 10. Il vicolo di Napoli dove Giuliano è nato e dove la sua passione per la moda ha mosso i primi passi verso l’ascesa al successo del brand. Giacche doppiopetto in satin dai colori pastello, lingerie a vista, stampe animalier, camicie in velluto dalle nuances brillanti puramente anni ’70.

Il marcato stile streetwear del brand è questa volta accostato ad una visione di moderna couture, come le gonne a balze ma in latex. O le decorazioni con i cristalli Preciosa. Le borse sono mini e impreziosite di dettagli, adatte sia all’uomo che alla donna. Non poteva di certo mancare il lato ironico, come i capi con Tom & Jerry, frutto della collaborazione con la Warner Bros.

Una bella storia italiana quella di GCDS, che ha saputo conquistare con il suo accento provocatorio e mai banale e con il quale ci prospetta un inverno all’insegna del glamour!

 

di Eleonora Formicola

Lascia un commento

Your email address will not be published.