La Fall/Winter 2022-23 di Etro: il retro-chic è ancora giovane

Il mood della prossima collezione invernale di Etro è giovane e fresco. Si ispira alla giungla del quotidiano

di Chiara Pellini

Una collezione giovane e femminile, chic e feroce allo stesso tempo. È la Fall/Winter 2022-23 di Etro, presentata al Conservatorio “Giuseppe Verdi” nel corso della Milano Fashion Week. Il titolo è “Etro Remix”, secondo la volontà di Veronica Etro di rimescolare le carte in tavola, giocando con l’heritage dell’azienda di famiglia.

La nuova quotidianità del “retro-chic” 

Il mood della prossima collezione invernale di Etro è giovane e fresco. Si ispira alla giungla del quotidiano, della città grigia e caotica a cui porta in dono colori e stampe. Lo stile Etro è un cult inconfondibile. Comunemente definito “retro-chic”, dove la parola “retro” non ha nulla di nostalgico, si rifà allo stile degli anni Settanta, alla cultura hippie e ai mix-and-match.

Quest’oggi, Etro porta in passerella una collezione che incorpora tutto questo, calato e adattato alla quotidianità. Le giacche cadono morbide e sono senza rever, i gilet sono corti e gli abiti presentano dettagli in corda con nappine. Gli abitiinmaglia cadono dolcemente seguendo la forma del corpo e sono ricavati da filati a intreccio largo, che mostrano la pelle sotto. La palette dei colori è calda, autunnale. Si va dall’ottanio al giallo ocra, al bordeaux e all’arancio. Per la sera è concesso un tocco freddo su di un abito in tessuto metallizzato argento.

Le stampe e i materiali

La collezione Etro del prossimo inverno è pervasa di colori e stampe, con alcune novità. L’iconico Paisley si presenta ingigantito fino a perdere quasi la sua identità. È benvenuto il tessuto à ramages, nella sua eclettica stampa botanica. Non manca il velluto a donare preziosità a completi ed abiti, mentre dall’altro lato le stampe animalier gli conferiscono audacia e sfrontatezza. 

Dettagli e accessori

Fra i dettagli compaiono le frange, corte e decorate da perlinevitree, oppure lunghissime, ai bordi di top, gonne e borse. I gioielli sono bracciali e collane-scultura impreziositi da maxi-pietre colorate. Dello stesso calibro sono le cinture dalle grandi fibbie, portate strette in vita oppure morbide sui fianchi. La loro dimensione e l’importanza che assumono nei look le ha già incoronate come accessorio di stagione per il prossimo autunno. Infine, come calzature, Etro riporta all’attualità lo stivale scamosciato flatcon fibbia all’altezza del collo del piede e lunghezza sopra al ginocchio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.