“Knitted Season” di Brunello Cucinelli alla MFW 2021

Brunello Cuccinelli

La sfilata di Brunello Cucinelli

In occasione della nuova collezione Autunno/Inverno 2021-22, Brunello Cucinelli entra per la prima volta nel calendario ufficiale della Milano Fashion Week. La sfilata è stata trasmessa virtualmente dal borgo di Solomeo, in Umbria, un posto immerso nella natura, nei colori e nelle tradizioni della regione. Questa è stata una scelta simbolica, in quanto centro della vita familiare e imprenditoriale dello stilista, nonché della fondazione del brand Cucinelli.

Knitted Season

La collezione prende il nome di “Knitted Season”, la stagione della maglieria. Infatti, i look più rappresentativi sono quelli in cui la maglia gioca un ruolo centrale; ci sono total look, come set giacca e pantalone in cashmere, e abiti in maglia che esprimono completamente la qualità naturale delle fibre utilizzate, ma anche il pregio e l’attenzione impiegate nelle lavorazioni artigianali.

L’idea alla base è quella di vestirsi bene, senza abbandonare le sensazioni di benessere e comodità. Le forme e i materiali sono accoglienti ma raffinati; c’è una perfetta convergenza tra calore, comfort ed eleganza, una conciliazione tra stile formale ed eleganza casual. La maglia è anche alla base degli accessori che compongono la collezione: le borse, ma anche le calzature con modelli indoor ispirati ai classici outdoor invernali. Lo stile generale che caratterizza la collezione è dunque equilibrato, versatile e spontaneo ma pur sempre elegante. È un abbigliamento che esprime uno stato d’animo, un valore quotidiano.

Natura e sostenibilità

Da sempre, il brand pone al primo posto la creazione e il mantenimento di un rapporto armonioso con la natura. Il rispetto del prossimo e della natura sono infatti alla base di tutte le scelte prese. Viene data molta attenzione a ogni singolo capo, grazie alla selezione di fibre pregiate, lavorate artigianalmente attraverso un lavoro meticoloso. Il messaggio generale della collezione riguarda proprio la natura, in quanto musa ispiratrice non solo della collezione ma della vita in generale, in grado di trasmettere benessere grazie al suo potere rigenerante.

di Sophie Properzi

Lascia un commento

Your email address will not be published.