Il Missionismo: un gioco di forme e colori

Il Missionismo è il percorso intrapreso da Filippo Grazioli per definire il nuovo guardaroba maschile della FW 2023-24 presentata nello showroom Missoni

di Valentina Bagnasco

La collezione FW 2023

Per questa collezione lo stilista ha voluto riscrivere e reinterpretare i codici che caratterizzano il brand per celebrare anche i 70 anni dalla Fondazione nata per mano di Ottavio Missoni. All’interno del nuovo guardaroba il principio fondamentale è il comfort, che viene presentato attraverso le linee morbide della maglieria e delle giacche, creando così capi da vivere ogni giorno, perfetti per tutte le età e senza tempo. Grazioli cerca di ridurre le forme all’essenza proponendo un look rilassato e radicato alla disinvoltura, che viene ravvivato da proposte sportive con tute o felpe che richiamano il tema dell’atletica, passione di Ottavio Missoni.

L’uomo Missoni deve avere un aspetto tranquillo ma allo stesso tempo casual, caratteristiche che si trovano nell’introduzione di nuovi modelli e grafiche. Uno dei capi che possiamo considerare la perfetta sintesi del Missionismo è il cardigan, in quanto rappresenta un articolo trasversale sia nell’uso che per lo scopo; questa filosofia la ritroviamo anche nel cappotto, la giacca a vento, la camicia-jacket. I look vengono completati da blazer, pullover, camicie, polo e t-shirt che richiamano i motivi iconici di Missoni, pantaloni e jeans, tutti riscritti nel nuovo codice firmato Grazioli.

La reinterpretazione dei motivi iconici

Le forme ricercate in questa collezione sono silhouette sciolte per liberare il corpo dalle mode troppo consistenti, valorizzando le caratteristiche di un capo presentandolo però nella sua basicità. Torna così la vestibilità oversize, maglieria morbida che abbraccia il corpo maschile, abiti che hanno un richiamo alle linee delle tute, scarpe comode. I motivi sono ovviamente quelli che richiamano subito il mondo Missoni: fiammato, zig-zag, strisce, intarsi e l’iconico chevron. Una grande innovazione la si trova nel trattamento delle superfici dei capi in denim, dove i temi del fiammato e dello zig-zag s’intrecciano dando vita a un tema ondulato ton-sur-ton. I colori sono invece più tenui, spesso la base utilizzata è il bianco o il nero, ma troviamo anche colori pastello, il beige, il blu, mentre il tocco di colore viene dato dal bordeaux e dal ruggine.

Lascia un commento

Your email address will not be published.