I Y2K di Nicola Brognano per Blumarine colpiscono ancora

Il mondo magico e colorato negli anni 2000 firmato Blumarine è deciso a catturare la Generazione Z

Nicola Brognano, con il suo debutto alla scorsa fashion week, ci aveva solo avvertito di quello che avrebbe portato, o meglio, riportato sulle passerelle 2021. Stiamo parlando delle vibrazioni chiaramente tratte dagli anni 2000 che muovono anche questa collezione Spring/Summer 2022.

Per molti sembrerà di essere stati catapultati tra le pagine di un Cioè o un Top Girl, ma per la Gen Z è tutto nuovo e magico. Pink vibes, farfalle, vita bassa e ricami sono gli ingredienti per questo magico mondo firmato Blumarine.

La dolcezza e l’audacia della donna Blumarine

Patchwork di jeans dal lavaggio sfumato, tigrato in trasparenza, e le immancabili rosesu fondo rosa fanno da stampe. Verde acido, marrone cioccolato in tutte le sue sfumature, latte, fondente e anche vaniglia e il rosa i colori. La dolcezza delle nuances si rispecchia nelle linee degli abiti e nella scelta dei tessuti, facendo contrasto con l’audacia della donna Blumarine. Una sfrontatezza fatta di corpo scoperto, trasparenze, persino slip con la già iconica B in swarovski e frange su set top e gonna.

Gli accessori

Shoulder bags con charms, morbide handbag in pelliccia che richiamano i dettagli dei capi, stivali in vinile e farfalle. Farfalle su cinture, farfalle ai piedi, sui sandali ça va sans dire rosa, c’è qualcosa di più girlish? Paris Hilton adorerà!

Lo zampino di Lotta Volkova

A meritare una giusta presentazione è, se non la conoscete ancora, chi si cela dietro tutta questa ispirazione. Lotta Volkova, classe 1984, proveniente da Vladivostok, nella Russia orientale, dopo la Central St Martins School di Londra e un brand presto dimenticato, diventa stylist a fianco della fotografa Ellen Von Unwerth. Il vero successo arriva quando Demna Gvasalia la sceglie come consulente del brand nel 2015.

L’approccio della Volkova ha portato nella moda occidentale il post-soviet style e si definisce interessata alle uniformi sociali. Descrive così la collezione Blumarine: “Fate militari. Ragazze sexy della farfalla. Umore frivolo e divertente del primo millennio, quando i social media non erano all’orizzonte. Regine patchwork di jeans. Ragazze trippy, psichedeliche, al neon. Stampe in denim da red carpet, bandane da red carpet. Sirene a vita bassa”.

Pronte a spiccare il volo di fiore in fiore, o di social in social, insieme a Blumarine?

di Pamela Romano

Lascia un commento

Your email address will not be published.