I 70 anni di Fratelli Rossetti alla Milano Fashion Week

Le piccole grandi rivoluzioni dei tre Fratelli Rossetti vengono festeggiate con un vernissage nel Brera Design District

di Pamela Romano

In Via Palermo 11, presso la location Blindarte Milano, Fratelli Rossetti presenta la collezione dei suoi primi 70 anni, celebrando le piccole grandi rivoluzioni apportate nel mondo calzaturiero, attraverso i loro prodotti iconici. Ne hanno fatta di strada i Fratelli Rossetti, Diego, Dario e Luca, figli di Renzo Rossetti e Lisetta, che negli anni hanno trovato la loro vocazione in azienda e condotto a questo traguardo dei 70 anni l’azienda di famiglia. 

Le tre Icone Fratelli Rossetti

Tre le Icone protagoniste dell’evento, più una. The Hobo Icon, in versione pantofola battezzata Hobo Soirée per l’applicazione di strass a forma di fiore e tacco laccato oro su velluto lavorato a stampa coccodrillo, un’opera d’arte che merita il suo piedistallo. Disponibile nelle varianti rosso e verde.

Il mocassino Brera, nato nel 1968 caratterizzato dalle nappine, che stavolta si inglobano alla tomaia sotto forma di arazzo, come i dettagli lungo il bordo caviglia. Presentata anche la versione femminile con tacco alto, in versione chunky e pelle spazzolata.

Da far gola a Dorothy Gale de Il Mago di Oz, le nuove Magenta Icon, stivaletto e décolleté con tacco basso scultoreo nel colore da cui deriva, il Viva Magenta, colore dell’anno 2023 secondo Pantone. Anche nella variante nera, non cambia il dettaglio della staffa in metallo, che dal 2019 è un accessorio gioiello dal design curvilineo, proposto anche nella handbag.

Storia e futuro si intrecciano come la delicata lavorazione, altro leitmotiv del marchio. Il successo di queste iconiche calzature sta vivendo una crescita inarrestabile con la recente conquista degli Emirati Arabi con Doha e Dubai, e si preparano anche per l’apertura di Firenze in Via Roma e Madison Avenue a New York

A far da cornice alla special edition presentata alla Milano Fashion Week, immagini che raccontano la storia dell’azienda, dai successi Oltreoceano alla manifattura degli artigiani, insostituibili occhi e mani sapienti dei segreti del successo di questa azienda portabandiera del Made in Italy. Altri 70 di questi anni!

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