Givenchy presenta la collezione SS 2023: l’essenza dell’underground

Come location della sfilata alla Parigi Fashion Week Matthew M. Williams sceglie un catwalk bianco ghiaccio ai piedi della Torre Eiffel. Lo stile di strada si unisce alla ricercatezza che contraddistingue la casa di moda

di Flaminia Eboli

Un palcoscenico futuristico in un bianco quasi accecante. Una pedana ricoperta da qualche centimetro di acqua e circondata dalle sedie degli invitati, uno specchio d’acqua bianca e un parallelepipedo posizionato davanti all’École-Militaire di Parigi ospitano la prima sfilata menswear per il direttore creativo Matthew M. Williams

Givenchy SS 2023: la collezione

Pantaloni urbani con tasche a ripetizione o ampi squarci sulle ginocchia, smanicati utilitaristici, giacche sportive, impermeabili leggeri, tute in felpa, shorts indossati sopra pantaloni da running. Varsity jacket in pelle con logo Givenchy ricamato all-over, look monocromatici e parka con stampe mimetiche astratte. Con l’ingresso di Matthew Williams, la maison del gruppo LVMH ha iniziato ad esplorare un territorio più vicino alla Gen Z.

Per la sfilata Primavera/Estate 2023, il direttore creativo ha chiamato a collaborare il giovane artista giamaicano Alkaline, le cui canzoni hanno fatto da colonna sonora all’intera sfilata. I colori si presentano in una sequenza di neutri bianco grigio e nero, spezzata con tonalità neon di rosa verde, arancione e viola. In passerella anche blazer sofisticati, cappotti e camicie senza maniche.

Gli accessori che caratterizzano la sfilata sono pratici zaini dall’attitude utility, tracolle Antigona, crossbody bag, passamontagna, occhiali da sole G-Cut stampati in 3D. Per le sneakers, la runner TK-MX, che presenta una tomaia in mesh e pelle sintetica, la TK-360-MID è più alta della versione precedente, un boots da pioggia plasmato in gomma vulcanizzata con dettagli di armature a strati. Un misto di urban e sporty, dove i codici di Givenchy incontrano lo streetwear della Gen Z.

È proprio al mondo di riferimento dell’artista di dancehall e reggae Alkaline che si ispira Williams per la collezione Givenchy Primavera/Estate 2023. Il risultato è un guardaroba maschile influenzato dallo street style statunitense, terra nativa del designer, filtrato attraverso la lente dell’eleganza di Givenchy.

Lascia un commento

Your email address will not be published.