GCDS Autunno/Inverno 2022-2023: cosa ti spaventa?

Il brand fondato dai fratelli Calza esplora la “paura glamour” nel primo show fisico post-pandemia che presenta la collezione FW 2022-23

di Cristina Camporese

La paura è la sensazione più potente, un elemento attivante preponderante nella vita di tutti, che può spingere all’azione o alla paralisi della stasi. Ma cosa succede quando la paura incontra la passerella? Per inibire la paura ci vuole immaginazione, un’immaginazione pura al di là degli schemi. La moda è immaginazione, GCDS è innovazione: il risultato è una “paura” intrisa di pura fantasia, una ‘paura alla moda’, che abbellisce positivamente i nostri pensieri. 

“Paura” fuori dagli schemi

La moda ha il potere di trasformare: dà corpo a una fantasia e plasma il corpo su tale fantasia. Non ci sono limiti alla creatività, ogni creazione GCDS è unica e fuori dagli schemi, da ogni visione stereotipata è da ogni preconcetto. Cosa succederebbe quindi se Dracula – il conte Dracula, simbolo di terrore e orrore – si trasformasse in un glamouroso intreccio di rosa confetto e verdi brillanti, sensualità e tacchi canini? Questo è del tutto lecito, nel mondo GCDS, ed è ciò che accade oggi in passerella, all’interno di quella che fu una chiesa, su un terreno che era un lazzaretto, presso la Rotonda della Besana. 

Bram Stoker incontra Hello Kitty e Clarks

Gli elementi della storia dark ci sono tutti, eppure è un racconto allegro, radioso di colori, tempestato di pietre scintillanti. La silhouette della collezione Autunno/Inverno 2022-23 è caratterizzata da forme a clessidra e body attillati, ricami di fiori, stampe Hello Kitty – la grande passione di Giuliano Calza, elemento ricorrente nelle sue collezioni – e rouche alla Bram Stoker mescolate ai blazer sartoriali caratteristici di GCDS, accessoriato con borse comma. Un sinonimo di seducente fantasia, il dark che diventa sensuale, avvolge le forme con lattice lucido e le valorizza con le trasparenze. Ai piedi, oltre a décolleté con plateau, alti stivali e caratteristici “tacchi canini”; GCDS collabora con Clarks proponendo i loro iconici mocassini e sabot.

Ciò che ti spaventa, ti trasforma

Giuliano Calza mette in passerella per GCDS un dramma rutilante, intriso di elementi dark ma senza sentimenti oscuri. È una panoplia di colori e sensazioni, nella quale quello che canonicamente dovrebbe “spaventare” si trasforma – e ci trasforma – qui in qualcosa di affascinante e accattivante. Èsemplicemente GCDS.

Lascia un commento

Your email address will not be published.