“Future positive” di Salvatore Ferragamo FW 2021

Ferragamo

Salvatore Ferragamo FW 2021

Pietra miliare nel mondo della moda tutta Made In Italy, Salvatore Ferragamo presenta durante la Digital Milano Fashion Week la prossima collezione Autunno/Inverno 2021, tra presente e futuro.

Futurismo unisex

La casa di moda nata come calzaturificio femminile e divenuta internazionale negli anni Sessanta, si fa spazio in una settimana dedicata prettamente alla figura femminile, portando in video un guardaroba unisex. Pur essendo un brand che nel corso degli anni ha sempre tenuto alta la preziosità e la qualità dei suoi capi, seguace di un fil rouge di stampo classico, questa volta ha voluto varcare lievemente il confine, lasciando gli spettatori con una sensazione di brio in bocca. L’atmosfera ci porta in un mondo futurista, con colori fluo, metallo, elementi in pelle e largo uso di frange, a rivestire fluttuanti pantaloni e capispalla, infrangendo così il rigore che si è soliti vedere da Ferragamo. E ci piace!

Il mix and match vincente di Paul Andrew

Una collezione Fall/Winter costruita sui contrasti, sugli opposti che si attraggono. Lo stile elegante e indiscusso di Salvatore Ferragamo non fa fatica a dialogare con un ambiente che sembra distante anni luce dal suo, e lo si nota dalla perfetta eufonia tra le forme degli abiti e le nuances.

Il direttore creativo Paul Andrew porta in scena una collezione che sposa il suo concept tra tecniche affinate negli anni e innovazioni proprie dell’heritage Ferragamo. Chi indosserà questi capi deve pensare di camminare con uniformi moderne con reminiscenze di un passato ormai ben lontano. I capi dello stile urban, in metallo e di forte impatto, creano un ensemble per nulla scontato insieme a trasparenze sensuali e tocchi vedo-non-vedo tra le maglie, anch’esse metalliche e indossate sopra abiti e pantaloni.

Gli accessori mostrano un’attenzione particolare ai dettagli, soprattutto nelle calzature, cavallo di battaglia della Maison. Queste devono essere per “tutti coloro che devono camminare guardando nella stessa direzione”, quella del reinventarsi e costruire di volta in volta un futuro migliore, diceva sempre Ferragamo. Dunque, via libera a stivali e sneakers che puntano alla comodità e a borse adatte a qualunque tipo di donna; tra maxi e mini bag ce n’è per tutti i gusti, a patto che ci si diverta con i colori. Sono proposte infatti in versione fluo o pastello, quest’ultimo predominante nella sua declinazione lilla.

“Future Positive” è una collezione che non a caso fa riferimento a grandi capolavori come “Gattaca”, “Fino alla fine del mondo” o “Matrix”. Titoli importanti che danno l’idea della voglia di superare il buio che ci ha investiti finora e guardare al futuro prossimo.

 

di Agnese Pasquinelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.