Fendi Uomo AI 2023-24: atmosfera night club anni ‘70

Nella seconda giornata di Milano Fashion Week, l’uomo Fendi sfila su note musicali che ricordano la discodance

di Laura Maria Mancarella

Autenticità e qualità sempre in primo piano

Un gigantesco roller disco flipper che emerge tra vivaci giochi di luce fa da sfondo ai modelli Fendi che vestono la nuova collezione disegnata dall’immensa Silvia Venturini Fendi. Il tutto accompagnato dall’incalzante ma delicata colonna sonora del leggendario compositore Giorgio Moroder che dà all’atmosfera un gusto curato e innovativo da night club degli anni Settanta. 

Una collezione che si mette in discussione nell’incontro con altri mondi, ma che mantiene saldo il senso autentico del marchio Fendi: troviamo non solo il classico e il formale ma anche il rilassato, il sexy e lo sportivo. Ci si chiede se sia possibile armonizzare questi stili quasi opposti: sì, è assolutamente possibile, e Silvia Venturini Fendi l’ha ampiamente dimostrato.

Il freddo della stagione autunno-invernale non può intimorire: must have della collezione sono cappotti, giacche, bomber, poncho e mantelli maxi e avvolgenti realizzati in tessuti pregiati come cashmere, pellami lavorati e flanella in lana Shepard che lasciano trasparire una calda sensazione di morbidezza, ribadita nei colori tenui. I motivi sono geometrici e le silhouette verticali. Numerose anche le frange, altro tema della collezione: torneranno di moda quest’anno?

A completare il tutto maglieria trasparente, paillettes e camicie destrutturate per dare un tocco di sensualità al look serale. Una collezione che punta quindi sull’eleganza (a cui si aggiunge un tocco casual) e che spicca per l’eccellente qualità dei tessuti, caratteristica principe che ha reso il brand un colosso nel mondo della moda e che mai è stata tralasciata. 

Gli accessori non possono mancare

Siamo la generazione del gender fluid e, per quanto la mascolinità sia dichiarata, la collezione Fendi Uomo ha ormai accolto anche accessori simbolo del mondo femminile. Innumerevoli, infatti, sono le borse: non può mancare l’iconica Baguette, in pelle brunita e dotata di tasche all-over; spicca anche la Peekaboo, storica bag della Maison che compie 15 anni e che evolve in tracolle metalliche e montone spruzzato. Da segnalare anche la nuova hobo bag in camoscio e i secchielli in cashmere. Bella la varietà di calzature ai piedi: spiccano gli stivaletti con la F metallica sul tacco, i mocassini, le stringate e le sneakers.

Lascia un commento

Your email address will not be published.