Fendi presenta a Parigi la Couture Fall/Winter 2021

Sotto la guida creativa di Kim Jones, la femminilità eterna della maison italiana stupisce ancora proponendo la collezione Couture FW 2021

Per la sua seconda collezione in veste di direttore creativo dell’Haute Couture Fendi, Kim Jones ci regala una sfilata all’insegna della femminilità e della raffinatezza. La collezione prende vita negli abiti lunghi e drappeggiati, tra bianco, colori tenui e trasparenze. Una raffinatezza senza precedenti, che lascia senza fiato, richiamando una maestosità e un’eleganza che affondano le radici nel passato. 

Omaggio alla Roma di Pasolini 

La sfilata è un omaggio alla storia di Roma, vista sotto la lente del regista e scrittore italiano Pier Paolo Pasolini. Un tributo ancora una volta alle origini italiane della maison, ormai di proprietà del gruppo francese LVMH. Kim Jones ci rivela: “Pasolini osservava Roma diventare moderna ed è proprio questo che è interessante per me: connettere le ere, il vecchio e il nuovo, il passato e il presente”.

Nella video-sfilata affidata alla regia di Luca Guadagnino, Roma è protagonista non solo per l’ambientazione dello show, che si svolge a Palazzo della Civiltà Italiana, sede operativa della casa di moda. La città eterna e la sua storia vengono richiamate anche negli abiti, che si ispirano alle statue romane della classicità. Molti di essi infatti sono ricamati come i fregi dei marmi. Addirittura i tacchi sono modellati come doppi archi romani. 

Delicatezza e opulenza negli abiti e negli accessori 

Il richiamo alla pietra marmorea è evidente nella scelta dei colori, nelle delicate nuances degli abiti in tulle e seta: rosa pallido, bianco, crema, beige si alternano. Un tripudio di ricami e decori floreali in rilievo percorre i tessuti e i guanti delle modelle.

Un ulteriore riferimento artistico e classico sono i mosaici, di cui sono cosparsi abiti e accessori.  Di questi ultimi risaltano per design e opulenza gli orecchini, che impreziosiscono mirabilmente i look delle modelle, e le mini-pochette, decorate anch’esse con mosaici. 

Una collezione che diventa una dichiarazione d’amore alla città di Roma e a ciò che rappresenta, affascinante crocevia di culture, luogo dove presente e passato si incontrano e si fondono, proprio come in questa Haute Couture.

di Alessia Costi

Lascia un commento

Your email address will not be published.