Febbraio. Milano. White 2014-2015

 

Come ad ogni Fashion Week torna WHITE, il salone delle promesse della moda del domani che è si è tenuto a Milano dal 22 al 24 febbraio per presentare le collezioni Donna FW 14-15.

Quest’anno il WHITE ha ospitato 463 brand provenienti da tutto il mondo, registrando una crescita del’11% rispetto all’anno scorso.

Il salone patrocinato dal Comune di Milano, visitato per l’edizione donna da circa 17.000 operatori del settore moda, si afferma sempre più grazie a qualità, know-how e proiezione al futuro.

White ha rafforzato la strategia di comunicazione sul web e sui social network avvelandosi della collaborazione di professionisti del settore come Fabiola Di Virgilio, direttore della rivista on line Red Milk.

Inoltre il salone continua la sua strategia coinvolgendo brand web-oriented che diffondono le loro idee grazie ai loro tools: K.T.Z. Kokon to Zai con i suoi 139.000 follower su Instagram ha infatti avuto un’area speciale nella sezione basement.

In questa edizione le aeree espositive sono state tre: Via Tortona 27, 35 e 54.

In Via Tortona 27 sono state otto le aree speciali : Majestic e Care Label hanno presentato insieme le loro collezioni unendo maglieria e jeanseria denotati da tecniche sperimentali e dettagli ricercati.

Filiero Sarti è stato presente con le sue meravigliose sciarpe, ma anche Labo.Art con la sua collezione minimal chic e Collection Privée, brand venduto nei migliori negozi di tutto il mondo.

HTC (Hollywood Trading Company) ha presenziato al WHITE con la sua collezione di accessori Rock Style accanto a Hache e Hache Calzature, rinomati per essere un’eccellenza del Made in Italy, per una Donna dal look sensuale e di tendenza e People, con un’area speciale dedicata al brand internazionale.

In una seconda area speciale di Via Tortona 27 hanno esposto i brand selezionati da Six London Showroom: Opening Ceremony, un brand di calzature ispirato alla cultura coreana, Toga Pulla, inconfondibile per il suo stile country e military e infine Keith Haring, Markus Lupfer, Bestore ,Takoon Addition.

Poi Bjorg, con la sua linea di bijoux e occhiali dalle linee ultramoderne, Collac e i suoi accessori realizzati con metalli e morbide nappe, Eloide Bruno con la sua ballerina da danza completamente reinterpretata secondo moderni concept di tendenza, Gentle Earth e i suoi scialli con geographic print che ritraggono le immagini satellitari del globo terrestre, New Things November con i suoi montoni Made in Italy e finiture realizzate a mano, Paolo Errico e la sua collezione ispirata alle forme geometriche, The Aarch e i suoi perfect shihouette paints, Local con la sua ricerca approfondita per i tessuti, garzie al quale abbiamo potuto assistere ad una presentazione di sete stampate, pantaloni, gonne e capispalla in lana di altissima qualità.

E ancora Phonz says Black con i loro capispalla iconici adatti in qualsiasi ora del giorno e per qualsiasi occasioni dal mood anticonvenzionale e provocatorio realizzati sui toni del nero.

 

Nel Basement di Via Tortona 27 sono stati presentati K.T.Z. Kokon To Zai, famoso guest di WHITE da ormai tre anni con la sua collezione di abbigliamento tribale con dettagli ricamati a mano, Barbara Alan con il suo mix tra sartorialità e tecnich di produzione d’avanguardia, Lucio Vanotti con il suo geometric style, Ibrigu e i suoi foulards vintage, i “Comeforbreakfast”, caratterizzati da un mood semplice ed essenziale, i Trendt con le loro collezioni originali in materiali raffinati e lavorazioni tricot, Miss Gummo e i suoi cappelli handmade con materiali d’epoca e la designer Ludovica Amati che si distingue per l’attenzione ad una Donna raffinata, elegante e sensuale.

 

Nella sezione di Via Tortona 27 dedicata ai Sunglasses Date@White hanno esposto Conservatoire International de Lunettes con una collezione che sintetizza il passaggio tra passato e futuro, Frederic Beausoleil con il suo stile cool e glamour e Spektre che si contraddistingue per il suo mood street style e conta 42 boutique nel mondo.

 

35T è la nuova sezione, nella location di Via Tortona 35, dove alcune aziende emergenti sono state selezionate dal team WHITE perché si contraddistinguono con prodotti che mixano qualità e tradizione.

Tra i Brand di T35 vi sono Beautiful Soul London, un brand di abbigliamento Donna che trova le sue radici nel famigerato quartiere di Notting Hill, che ha interessato personaggi di spicco come Livia Firth e Laura Bailey per il suo stile raffinato e molto femminile.

Inoltre, nella stessa sezione, hanno esposto Valery Damnon, brand specializzato nella lavorazione delle pelli per la creazione di accessori in pieno stile architecture, il Brand Era Colorphilosophy, esperto nella manifattura artigianale delle calzature con know-how e tradizione toscani e il marchio di bijoux Salomé Charly con le sue sculture in legno dal design di tendenza e ricercato.

E non dimentichiamo Lodental, brand italiano già presente all’edizione di WHITE Uomo di gennaio dove ha ottenuto le attenzioni dei principali magazines grazie al suo stile ultramoderno e proiettato al futuro.

Infine in Via Tortona 54 i brand di streetwear hanno dato mostra delle loro ultime creazioni  come Amorphose, brand di accessori con zip provenienti da Lugano, Bendict, brand specializzato nella realizzazione di capsule collection di calze e guanti e Ilariuss Label con i suoi copricapi originali e distribuiti in tutto il mondo.

Nella sezione di Beauty di White i sensi s’inebriano di fascino in un’atmosfera unica e multisensoriale.

In primis l’aromatario Giuseppe Imprezzabile con le sue creazioni olfattive e narrative firmate Meo Fusciuni, il laboratorio Nobile 1942 con la sua produzione artigianale e naturale al 100% e infine La Coquillette Paris, brand al deubutto con una collezione di sei fragranze ispirate ad al mood travel&music.

Riconfermato, sempre in via Tortona 54, il prestigioso e storico brand Borsalino, il cappello più famoso al mondo.

 

White grazie alla sua riorganizzazione sempre più strutturata, aperta alle novità e al continuo lavoro di scouting di nuovi brand rappresenta un punto di riferimento per un pubblico curioso e alla ricerca delle tendenze e si conferma salone leader italiano per la donna sia per numero di espositori, che per numero di visitatori.

 

di (Vania Coniglio)

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