Emilio Pucci A/I 2019-20: a spasso nel giardino giapponese

Emilio Pucci

Fiori-scultura che sembrano nati dall’intreccio di grandi foulard. Bagliori metallici che arrivano dalle cornici di specchi giganti. E poi colori, tantissimi colori, spezzati in voluttuose fantasie o interi a contrastare gli uni con gli altri. La collezione Autunno/Inverno 2019-20 di Emilio Pucci presentata durante questa edizione di Milano Moda Donna è una passeggiata in un giardino a metà fra il fantastico e il realistico, con accenni alla cultura giapponese della bellezza misurata, ma anche con voli immaginifici sull’onda delle sinuose stampe della Maison fiorentina.

Emilio Pucci e la fioritura dei colori

A colpire da subito della collezione di Emilio Pucci per la prossima stagione invernale sono i colori sgargianti, insoliti ma ben accetti per i mesi più freddi. Spazio dunque al blu elettrico e al rosso fuoco, declinati su dolcevita rigorosi portati sotto a mantelle asimmetriche, pantaloni dal taglio maschile da abbinare a top impalpabili, e addirittura su giacconi con interno in pelliccia.

Ma la palette non è fatta solo di toni cangianti: ci sono anche le più classiche tinte pastello, con il rosa ad evocare la fioritura dei ciliegi e che si ritrova su ampissimi pantaloni palazzo, mentre il verde acqua conferisce ulteriore leggerezza ad una camicetta semitrasparente bordata di rouches.

Stampe e lurex, un’accoppiata inedita

Gli amanti dello stile classico di Emilio Pucci gioiranno nello scoprire l’uscita di tre nuove stampe: Mirei, Hanami e Alex, perfette per ricoprire tanto un foulard plissettato quanto un intero vestito da cocktail.

Le silhouette fluide e avvolgenti sono accentuate ancora di più dall’utilizzo del lurex, un materiale al quale Pucci conferisce una nuova nobiltà utilizzandolo su abiti chemisier dalle spalle a kimono, su dorate gonne al ginocchio e su abiti da cocktail che creano effetti ottici sorprendenti grazie alla commistione fra stampa e tessuto laminato.

Accessori must-have

Sembra che Emilio Pucci abbia pensato a tutto per riportare il buonumore nella prossima stagione fredda. Gli accessori che accompagnano i suoi capi sono infatti coloratissimi e dalle forme accattivanti, un antidoto ai blues invernali. A partire dalle calzature che riprendono i colori di stagioni, ballerine, décolleté e tronchetti, tutte con la punta in metallo che non lascia passare inosservate.

E se i guanti color block e i grandi occhiali a goccia rimandano al look di una diva d’altri tempi, le borse sono lo specchio di una donna moderna che impara a giocare con gli accessori statement. Emilio Pucci le propone di varie forme e dimensioni, dai mini secchielli da intonare alla stampa del vestito alle tracolle con frange monocolore. Ma il must-have di questa stagione è sicuramente la borsa trasparente e completamente rotonda da portare a mano, declinata nei colori di stagione e abbellita solo da una scritta, la più semplice eppure più riconoscibile: Pucci.

 

di Martina Faralli

Lascia un commento

Your email address will not be published.