Eleganza urbana con la collezione primaverile 2023 di Valentino

Il direttore creativo di maison Valentino Pierpaolo Piccioli ha voluto lavorare di “sottrazione” per creare una collezione dalle forme pure

di Chiara Pellini

È l’ora della primavera 

Con le giornate più lunghe e l’attesa sempre più corta della primavera, ecco che i negozi cominciano ad essere allestiti con le collezioni Spring 2023. Ma quali sono le più attese e di quali capi non si potrà fare a meno nella prossima stagione? Una delle più memorabili passerelle dello scorso settembre è la Valentino “Unboxing” di Pierpaolo Piccioli: un ritorno al minimalismo e un’esaltazione della silhouette. Si potrebbe non aggiungere più nulla. 

Valentino Spring 2023: un lavoro di sottrazione

Forme avvolgenti, superfici definite e ben in vista. Le silhouette di questa primavera proposte da Valentino sono minimali per mostrare il corpo, morbide per coccolarlo e lasciarlo libero. Il direttore creativo Pier Paolo Piccioli ha voluto lavorare di “sottrazione” per creare delle forme pure. Il risultato? Un’eleganza urbana: la delicatezza della Couture è stata portata nel pret à porter, decontestualizzandola e creando una collezione decisamente chic, dove il gusto borghese anni Sessanta si adatta alla contemporaneità.

La collezione

La chiave della collezione è il Valentino Toile Iconographe: il nuovo V Logo che invade gli abiti sotto forma di stampa. Principalmente su cappotti e completi, appare con il suo effetto ipnotico, risaltando sullo sfondo monocromo. La collezione presenta molti look mono e bicolore, in cui il rosso padroneggia. Non mancano preziosi ricami, prevalentemente piume e paillettes, che appaiono esaltate al massimo all’interno di una collezione così essenziale. Tra gli accessori troviamo variazioni nella famiglia One Stud e nelle borse Valentino Garavani Locò, declinate in diversi colori e materiali. E le scarpe Tan-Go, classiche, eleganti ed essenziali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.