Blended Future: collezione Benetton Fall/Winter 2020

Benetton

Il creativo Jean Charles de Castelbajac per la Fall/Winter 2020 di Benetton ha ideato il “Blended Future”: una giornata intera dedicata alla moda, alle performances, skaters e musica per raccontare il brand.

Benetton: sfilata evento dem-olution

La collezione si sviluppa tra musica, stampe mimetiche, colori e icone pop. Il 20 Febbraio è andato in scena il Blended Future di Benetton: una mescolanza eccitante che sprigiona un effetto positivo e che parte dalla creatività del designer e arriva al prodotto, passando dalle vetrine al cliente, dallo street-style ai social. Si tratta di una moda che si fonda sulla “dem-olution” ovvero un’unione tra democratic e revolution.

Lo stilista de Castelbajac commenta che non sarà una semplice sfilata, ma un vero e proprio evento di rottura: “La sfilata come atto unico di comunicazione è troppo riduttivo oggi. A me piace raccontare storie: sul mondo che ci circonda, sui materiali, sui colori, sulla gente, sulle contaminazioni.”. Si tratta di un racconto iconico fondato sul mix di moda, musica, social e cultura. Anche l’aspetto social infatti è fondamentale. Durante la sfilata evento è stata creata un’area ad hoc in cui si potevano scattare i ritratti da postare in diretta sui social, con tanto di musica elettronica in sottofondo.

La collezione: fashion per everybody

La collezione Autunno/Inverno 2020 del brand Benetton è composta da un ibrido tra i colori iconici, che hanno fatto la storia del brand e nuances cammello, super chic. La maglieria è sempre presente e vengono inseriti dettagli lurex e jacquard ricamati, impermeabili stampati, morbida ecopelle e accessori realizzati con estrema cura.

Lo stilista Jean Charles de Castelbajac parla appunto di uno stile “flessibile, condiviso e fluido, che è come la cultura di oggi, senza divisioni. Tra arte e moda, tra musei e strada. Tra una stampa mimetica e una con Topolino. Tra le righe collage e il volto di Bambi”. Benetton è davvero fashion per everybody. Rappresenta uno stile nomadico, libero, ibrido da vivere e condividere in tutto il mondo senza pregiudizi.

 

di Aureliana Santinato

Lascia un commento

Your email address will not be published.