Balenciaga Fall/Winter 22-23: haute couture all’insegna della sostenibilità

Per la sua 51ª sfilata haute couture, Balenciaga ha deciso di tirare fuori tutti gli assi nella manica: mescolando ecosostenibilità e celebrità in un unico spettacolo

di Camilla Prampolini

La sfilata di Balenciaga della haute couture ha portato in passerella le star più famose del momento: Naomi Campbell, leggendaria top model, seguita da Bella Hadid, la super popolare cantante Dua Lipa, l’influencer numero uno al mondo Kim Kardashian, fanalino di coda per l’attrice Christine Quinn, di recente battezzata neo modella.

Una collezione ricca di celebrità

Lo spettacolo inizia con tutti i modelli a volto scoperto che indossano abiti realizzati perlopiù in moderno neoprene, reminiscenza del tessuto Gazar di Cristobal, con al braccio le borse speaker realizzate con Bang&Olufsen. Tutti i materiali della collezione sono stati riciclati.

Nicole Kidman ha conquistato il catwalk della sfilata Couture Balenciaga con una creazione futuristica: un abito monospalla effetto metallico con strascico, indossato con i guanti lunghi neri.

Kim Kardashian, per l’occasione, è comparsa in passerella avvolta in un abito a sirena effetto seconda pelle a maniche lunghe, total black da capo a piedi, con un generoso scollo sul décolleté. Nel pubblico la famiglia Kardashian sfoggia i super occhiali dallo stile iconico che aveva catturato l’attenzione dei fotografi in molte star.

Ad aprire il finale, Dua Lipa, in abito giallo corto monospalla drappeggiato, indossato con calze velate e guanti lunghi (gli stessi della Kidman). Naomi Campbell onora il suo nome con un maxi dress a corolla plissé vittoriano, che lascia libero solo il volto. Infine, Bella Hadid in verde: per lei l’abito più retro e in stile Cristobal, con fiocco sul fronte e senza spalline.

Per la sua 51ª sfilata haute couture, Balenciaga ha deciso di tirare fuori tutti gli assi nella manica: mescolando ecosostenibilità e celebrità in un unico spettacolo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.