A.Testoni si ispira al Romanticismo per Pitti Uomo 89

Scordatevi bouquet di fiori e frasi sdolcinate: il Romanticismo della nuova collezione autunno/inverno 2016/2017 di A.Testoni assomiglia molto di più a quello impetuoso dell’Italia risorgimentale.

La storia e l’arte sono nel dna del brand emiliano fondato da Amedeo Testoni nel 1929, periodo in cui in Italia e all’estero fioriscono movimenti d’avanguardia come cubismo e art dèco . È naturale che oggi l’apertura del brand sia verso l’ispirazione artistica, e stavolta tocca ad Hayez e al suo impeto irrazionale fornire lo spunto per la collezione.

Sul versante informale largo dunque al leone, simbolo del brand, a stampa tattoo sulla tomaia della sneaker slipon in vitello, a sottolineare la volontà di rimanere indelebili nella memoria.

Il tronchetto con cucitura norvegese della prima linea Amedeo Testoni è invece reso peculiare dal rivestimento in nappa effetto bruciato color terra, pellame novità di stagione che ritorna nella stessa nuances sullo zaino multitasca. La texture ricorda la pelle vissuta degli indumenti da battaglia, ulteriore omaggio al romanticismo patriottico.

Passando ai combattenti dei giorni nostri, non può mancare il camouflage, presente sulla derby con suola carrarmato.

Si conferma la tendenza di A.Testoni a volersi svecchiare senza perdere la classe, e le scelte audaci ma romantiche non sembrano deludere.

Di Martina Faralli

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.