A Parigi è tempo di Haute Couture

L’alta moda va in scena con un calendario ricco di appuntamenti: dall’apertura di Schiapparelli al ritorno di Valentino

4 giorni di sfilate da sogno, come solo l’Haute Couture è in grado di regalare. Dal 24 al 27 gennaio andrà in scena l’alta moda nella capitale francese. Pronti per lasciarvi stupire dalle collezioni Primavera/Estate 2022?

Pezzi unici e irripetibili, fatti a mano con maestria dalle più prestigiose maison del mondo e dai loro atelier. L’Haute Couture è luogo di sogno e di sperimentazione, dove la creatività dei designer può esprimersi nella sua massima forma. 

Gli appuntamenti in calendario

Quest’anno, nonostante la pandemia ancora in corso, gli appuntamenti più attesi saranno dal vivo e il calendario è molto ricco, salvo qualche assente. Non è previsto infatti il secondo capitolo di Balenciaga, che lo scorso luglio aveva stupito tutti tornando con una collezione Haute Couture firmata Demna Gvasalia, dopo più di mezzo secolo. Assenti anche Armani Privé, Maison Margiela e Pyer Moss

Sotto la direzione creativa di Daniel Roseberry, Schiapparelli darà il via allo show nella mattina di lunedì 24 gennaio. Dior e Chanel hanno deciso di concedere un bis, andando in scena due volte a distanza di poche ore, con l’obiettivo di diluire gli ospiti. Maria Grazia Chiuri ha scelto la location del museo Rodin, mentre Chanel sfilerà al Gran Palais, spazio amato dalla maison.  Attesissimo anche Pierpaolo Piccioli, che torna a sfilare a Parigi con la collezione “Anatomy of Culture” dopo lo spettacolare evento dello scorso anno alla Laguna di Venezia. 

Da non perdere anche Jean Paul Gaultier, che porta avanti il suo progetto di alta moda che prevede la collaborazione con un designer diverso ogni stagione. L’anno scorso ha inaugurato questo concept Chitose Abe di Sacai; quest’anno la scelta è ricaduta su Glenn Martens, il designer belga di Y/Projects. 

Il digitale che rimane 

Non tutti i designer però hanno scelto di organizzare il proprio evento dal vivo. Dei 27 appuntamenti totali, 15 saranno solo digitali, format che ormai da qualche edizione ha dato la possibilità a tutti gli appassionati di seguire comodamente da casa anche i più attesi ed esclusivi fashion show. La buona notizia inoltre è che i brand che hanno deciso di sfilare dal vivo a Parigi aspettano comunque il proprio pubblico anche online. Il sito francese della “Fédération de la Haute Couture et de la Mode” vi permetterà di seguire live le vostre sfilate preferite con un semplice click. 

di Alessia Costi

Lascia un commento

Your email address will not be published.