Maggio sposa l’arte della buona cucina e celebra il food

Particolarmente abile ad aumentare i livelli della nostra serotonina, il Food è il fil rouge che caratterizza il nuovo numero di Gilt

di Clara Bacchetta

A Maggio tutto rifiorisce e già si inizia a respirare aria d’estate e libertà. Le giornate che si allungano alimentano il buonumore e la voglia di dedicarsi a una socialità che negli ultimi anni è stata forzatamente abbandonata. Ed è nella bellezza della condivisione di una cena, un pranzo o un aperitivo che si ricomincia a vivere quella spensieratezza che fino a poco tempo fa sembrava perduta nel meandro dei ricordi. Il comun denominatore che sancisce queste unioni è solo uno, il cibo. Particolarmente abile ad aumentare i livelli della nostra serotonina e il sorriso, è il fil rouge che caratterizza il nuovo numero di Gilt.

Protagonista perfetta a rivestire il ruolo di esponente del tema Food e della nostra copertina è Jessica Rosval, head chef della guest house di Massimo Bottura immersa nella campagna modenese, Casa Maria Luigia. Ma oltre a stare accanto a uno chef di tale calibro, è anche co-fondatrice e direttrice culinaria di AIW, Associazione per l’Integrazione delle Donne, un programma di formazione culinaria rivolto alle giovani donne migranti residenti a Modena che ha, fra le sue espressioni, il ristorante Roots. Nella sezione Interviews, Jessica si racconta rivelando qualche aneddoto su come sia riuscita a diventare ciò che è adesso, sul valore che rappresenta la professione che svolge, sulla sua passione per la cucina, e sul personale significato che attribuisce al concetto di “sentirsi a casa”.

Il Food trova questo mese la sua massima espressione anche nella sfera del Lifestyle, che lo celebra soprattutto attraverso la scoperta di location e ristoranti esclusivi dove poter trascorrere il tempo in totale piacevolezza. Uno tra i tanti che vi faremo conoscere è Don Juan II: una irripetibile “dining cruise” a una stella Michelin. Un’esperienza culinaria di altissima qualità da provare e che non teme rivali. A dirigere tale meraviglia è lo chef Frèdèric Anton, che seleziona prodotti rigorosamente stagionali, offrendo menù sempre innovativi e dallo stile unico.

Restate quindi pronti a saziare il vostro appetito con tutte le news che abbiamo in serbo per voi, perché come saggiamente affermava il politico e gastronomo francese Jean Anthelme Brillat-Savarin: “La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.