Naomi Watts: il cigno perfetto

Impossibile non apprezzare la sua infinita bellezza ed eleganza calate nel personaggio di Babe Paley, il cigno perfetto di Truman Capote

di Maria Giulia Gatti

L’attesa seconda stagione di Feud

Arriva finalmente in Italia dal 15 maggio sulla piattaforma streaming Disney+ la seconda stagione della serie antologica Feud, dal sottotitolo Capote vs. The Swans. La stagione uno era andata in onda nel 2017 e raccontava la storia della grande rivalità tra due grandi attrici, Bette Davis e Joan Crawford, focalizzandosi sul film che le aveva viste lavorare insieme, Che fine ha fatto Baby Jane? (1962).

Ora, al centro della narrazione ci sono lo scrittore Truman Capote e i suoi cosiddetti cigni (swans in inglese), donne dell’alta società newyorkese, grandi amiche che finirono per essere tradite dall’autore di Colazione da Tiffany e A sangue freddo, dopo che costui decise di pubblicare su Esquire quattro racconti (poi raccolti nel romanzo postumo Preghiere esaudite) che le vedevano protagoniste, anche se con nomi fittizi, di storie segrete, vere o basate su pettegolezzi e sulle confidenze che le donne gli avevano fatto. Era il 1975 e i cigni avevano deciso di dichiarare guerra a Truman Capote.

Nel cast Tom Hollander veste i panni dello scrittore, mentre i cigni sono interpretati da: Diane Lane (Slim Keith), Chloë Sevigny (C. Z. Guest), Calista Flockhart (Lee Radziwill), Demi Moore (Ann Woodward), Molly Ringwald (Joanne Carson) e Naomi Watts nel ruolo di Babe Paley, il primo in ordine di importanza, il cui unico difetto, come disse Capote, era la perfezione. E la sua interpretazione è forse la più riuscita, racchiudendo l’eleganza delicata e lo stile mai banale che ha ispirato molte donne della sua epoca.

Prossimamente al cinema

Oltre a Feud, nel prossimo futuro Naomi Watts sarà impegnata in altri tre film. Emmanuelle, un film erotico che uscirà in Francia il prossimo settembre, si basa sull’omonimo romanzo di Emmanuelle Arsan, che racconta la storia di una giovane moglie di un ingegnere trasferitasi a Bangkok. L’anteprima mondiale avverrà durante la 72esima edizione del San Sebastián International Film Festival. Lo scorso febbraio sono poi iniziate le riprese di The Friend, in cui Naomi Watts recita accanto a Bill Murray. Anche questo film è basato su un romanzo, dallo stesso titolo, la cui autrice è Sigrid Nunez.

Infine, è notizia recente che il regista Guy Nattiv abbia deciso chi farà parte del suo nuovo film Harmonia; anni Ottanta: Rita (Naomi Watts) rimane ammaliata da una guru carismatica (Vicky Krieps) e rinuncia a tutto per entrare a far parte della comune di Harmonia. Le figlie Ella (Bella Ramsey) e Jo (Odessa Young) però sono disposte a qualsiasi cosa per riportare la madre a casa. Infiltrate nella setta, per loro sarà difficile rimanere indifferenti alla subdola manipolazione della leader.

In attesa di vederla in queste pellicole, non ci resta che goderci la sua infinita bellezza ed eleganza calate nel personaggio di Babe Paley, il cigno perfetto di Truman Capote.

Lascia un commento

Your email address will not be published.