Elton John: il grande addio

Una vita ricca di musica, autenticità e talento, Elton John è sempre stato un grande musicista, non solo per il successo ottenuto, ma anche per aver influenzato generazioni di giovani e non

di Maria Giulia Gatti

Foto credit: Gregg Kemp

“Goodbye Yellow Brick Road”: un documentario firmato Disney

Realizzato dai registi R.J. Cutler e David Furnish – marito di Elton John -, Disney Original Documentary e Disney+ hanno annunciato il documentario ufficiale della superstar britannica “Goodbye Yellow Brick Road: The Final Elton John Performances and The Years That Made His Legend”.

Se alla base del film c’è l’ultimo “Farewell Yellow Brick Road Tour”, iniziato nel 2018, che si concluderà nell’estate del 2023, non mancheranno filmati inediti dei concerti degli ultimi cinquant’anni, ripercorrendo anche i primi cinque anni della carriera di John (1970-1975), quando pubblicò dieci album che divennero presto icona di una generazione; tra i brani contenuti, ad esempio, “Tiny dancer”, “Rocket Man”, “Crocodile rock” e “Candle in the wind”.

Oltre alle performance musicali, saranno presenti nel documentario anche filmati del cantante insieme alla sua famiglia e saranno presentati documenti inediti e scritti a mano di Elton John. Un connubio, quello tra l’artista e la Disney, nato quasi trent’anni fa, quando John ha collaborato alla colonna sonora de “Il Re Leone”, una pietra miliare della compagnia.

L’ultimo grande progetto di una vita incredibile

Dopo una lunga serie di presentazioni ai festival e una distribuzione limitata nelle sale statunitensi, il film sarà disponibile in esclusiva sulla piattaforma Disney+. Raccontando gli ultimi mesi della sua carriera, il documentario culminerà con il suo ultimo concerto nordamericano, il prossimo novembre al Dodger Stadium di Los Angeles, probabilmente uno dei più grandi addii del mondo musicale.

Un talento innato, quello per la musica e, soprattutto, per il pianoforte, che ha iniziato a suonare ad orecchio quando aveva appena tre anni. E poi l’importante sodalizio con l’amico e paroliere Bernie Taupin, principale autore delle canzoni di Elton John. Il grande successo degli anni Settanta e poi gli alti e bassi, per colpa delle sue dipendenze, fino al 1990, con l’incontro con Ryan White, ragazzo malato di AIDS e simbolo della lotta contro questa malattia, che gli farà cambiare completamente stile di vita. L’amicizia con Lady Diana, al cui funerale canterà una commovente versione riadattata da Taupin di “Candle in the wind”.

Una vita ricca di musica, autenticità e talento, Elton John è sempre stato un grande musicista, non solo per il successo ottenuto, ma anche per aver influenzato generazioni di giovani e non. E attendiamo allora di salutarlo per un’ultima volta, prima che lasci il suo palco di mattoni gialli.

Lascia un commento

Your email address will not be published.