Capelli che si spezzano: come trattare la caduta da rottura e ripristinare la loro vitalità

Scopri le cause della caduta dei capelli per rottura e impara i migliori metodi per trattare questo problema. Leggi i consigli utili per ripristinare la bellezza dei tuoi capelli, rendendoli forti come mai prima

a cura della Redazione

La caduta temporanea dei capelli, causata molto spesso dalla loro rottura, è un fenomeno molto più comune di quanto si creda. Vedere la propria chioma meno forte e più soggetta a spezzarsi è una fase naturale e reversibile: molte aziende specializzate nella cura e nel benessere della bellezza hanno creato nel corso degli anni prodotti che possono intervenire sulla chioma e contrastare la caduta occasionale. Continuate a leggere per approfondire questo tema.

Perchè i capelli si spezzano?

Se sentiamo che i nostri capelli stanno perdendo lucentezza e forza, probabilmente è a causa di una fase di caduta temporanea dovuta alla fragilità del fusto. Un fusto fragile si spezza con molta facilità e questo comporta una perdita visibile di volume, una caratteristica molto importante per avere una bella chioma sana. 

Perché i capelli si sfibrano in questo modo? Il primo segno sospetto è vedere le nostre spazzole piene di capelli, dopo aver spazzolato la chioma. Le cause alla radice di questo fenomeno possono essere diverse:

  • agenti atmosferici
  • lavaggi troppo frequenti e con prodotti aggressivi
  • utilizzo eccessivo di elastici per capelli e acconciature elaborate
  • stress fisico o emotivo

I nostri capelli sono molto più delicati di quanto si possa pensare: il vento, l’umidità, la pioggia, il calore del sole in estate, la salsedine al mare e il freddo in inverno sono tutti fattori che possono seccare il fusto, indebolendo la chioma e rendendola più incline a spezzarsi.

Anche i lavaggi troppo frequenti, con prodotti aggressivi e senza usare altre lozioni idratanti che possa restituire la corretta dose di nutrimento, possono portare a una rottura del capello. La delicatezza è il primo rimedio contro questo fenomeno: dovremmo sforzarci di lasciare i capelli sciolti e liberi il più a lungo possibile, per evitare di stressarli. 

Inoltre, anche lo stress emotivo o fisico ha il suo peso: il corpo reagisce agli stimoli in modo imprevedibile, spesso comunicandoci uno stato di malessere tramite l’indebolimento del capello.  

I trattamenti anti-caduta

Un modo semplice per iniziare a prenderci cura della naturale bellezza della nostra chioma, senza rinunciare a volume e forza, sono i trattamenti specifici per prevenire la momentanea caduta da rottura dei capelli. Sul mercato ci sono tante opzioni di prodotti per la caduta dei capelli, unici e differenti, per venire incontro alle esigenze di tutti. 

Un buon esempio da cui partire sono i trattamenti specifici per capelli fini e disidratati, lozioni che vanno ad agire direttamente il cuoio capelluto, nutrendo la chioma dalla radice, dando spessore al fusto e garantendo tenuta e volume alla massa.

Altamente indicati sono anche i trattamenti intensivi specifici per uomo e donna che minimizzano gli effetti che la stanchezza, lo stress e il cambio di stagione hanno sulla nostra cute, con una proposta differenziata per adattarsi alle esigenze di entrambi i sessi. In questo modo la nostra chioma sarà più resistente, forte e voluminosa: la caduta occasionale dei capelli non sarà più un problema.

A nessuno piace vedere la propria capigliatura diventare improvvisamente spenta, debole e priva di vitalità. Avere dei bei capelli non è solo un vezzo, è l’occasione di mostrare a tutti la nostra personalità, la possibilità di distinguerci e di sentirci bene con noi stessi. Prenderci cura dei nostri capelli è un modo per prenderci cura di noi stessi, ecco perché è così importante intervenire sulla caduta temporanea dei capelli.

Lascia un commento

Your email address will not be published.